MFE pronta a stringere il cerchio su ProSiebenSat.1 Media

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Il gruppo tedesco tratta la vendita di Verivox a Moltiply, Berlusconi pronto a lanciare l'offerta

MFE pronta a stringere il cerchio su ProSiebenSat.1 Media

MFE-MediaForEurope, ovvero la ex Mediaset, si prepara a mettere a segno il colpo decisivo della sua strategia di lungo termine che prevede la creazione del gruppo tv generalista leader assoluto in Europa. Detto colpo è rappresentato dall'integrazione di ProSiebenSat.1 Media, società televisiva nata nel 2000 dalla fusione di ProSieben e Sat.1 e attiva in Germania, Austria e Svizzera.

MFE è il primo azionista del gruppo tedesco con 28,9% ed è da tempo in contrasto con il cda sul destino delle attività non core. Per l'a.d. Pier Silvio Berlusconi la strada giusta è quella della vendita, anche per ridurre l'investimento necessario ad acquisire ProSiebenSat.1 Media e poi procedere con una fusione. Fin qui però il board tedesco ha fatto resistenza.

Cessione Verivox passo decisivo

Le indiscrezioni di ieri di Bloomberg, poi riprese anche dalla stampa italiana, potrebbero aver segnato un punto di svolta. Si parla infatti di trattative ben avviate per la cessione di Verivox a Moltiply (la ex Mutuionline). Verivox è un comparatore online di tariffe luce, gas e internet attivo il Germania. L'operazione potrebbe andare in porto per una cifra di 250-300 milioni di euro.

Anche se l'obiettivo iniziale era quello di incassare circa 400 milioni sarebbe comunque un passo avanti importante per MFE. L'operazione potrebbe essere chiusa a gennaio se il socio di minoranza di ProSiebenSat.1 Media in Verivox, General Atlantic non si metterà di traverso, ma quanto pare anche quest'ultima intende valorizzare l'asset.

Risorse finanziarie per l'espansione sono già acquisite

Resterebbero poi da cedere Flaconi (negozio online di prodotti cosmetici) e alcune app di dating controllati dal gruppo tedesco ma con la vendita di Verivox la strada sarebbe segnata. E probabilmente ora si possono unire i punti con le indiscrezioni del Messaggero e Repubblica di qualche giorno fa, poi confermate dallo stesso Berlusconi: MFE ha già negoziato con un pool di banche una linea di credito da 3,4 miliardi di euro a sostegno di un'OPA su ProSiebenSat.1 Media.

Ma quest'ultima capitalizza circa 1,3 miliardi di euro (di cui quasi 0,4 già nel portafoglio di MFE), quindi la cifra richiesta va ben oltre le necessità. E allora perché un impegno così consistente? Secondo Il Sole 24 Ore le risorse saranno utilizzate per proseguire la campagna acquisti in Portogallo (ci sarebbero già stati contatti con Media Capital), Olanda e Polonia e completare la strategia di conquista dell'Europa.