Pagamento NASpI aprile 2025, accredito prima di Pasqua? Le date del bonifico

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento NASpI ad aprile 2025 prima di Pasqua: quando arriva l'accredito? E quando verrà erogata la DIS-COLL? Ecco le date.

Pagamento NASpI aprile 2025, accredito prima di Pasqua? Le date del bonifico

Tra gli accrediti INPS più attesi del quarto mese dell’anno c’è il pagamento NASpI aprile 2025. La NASpI, acronimo di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è infatti il sussidio erogato nel nostro Paese a coloro che si trovano in stato di disoccupazione involontaria. Il fatto che, ogni mese, le erogazioni da parte dell’INPS siano attesissime non dovrebbe dunque stupire. Altro accredito molto atteso è quello della DIS-COLL, altro sussidio concesso in caso di disoccupazione. Quando verranno erogate, dunque, le indennità per i disoccupati per il mese di aprile? Scopriamolo subito: il bonifico INPS potrebbe arrivare prima di Pasqua.

Pagamento NASpI aprile 2025, quando arriva? Le date

Uno dei motivi per cui i disoccupati che ne hanno diritto si domandano quando arriverà il pagamento NASpI ad aprile 2025 è che l’indennità di disoccupazione viene pagata dall’INPS ogni mese in date differenti.

Non abbiamo infatti un giorno di accredito prestabilito, ma le date possono variare. I fattori che incidono sulla data di pagamento sono diversi: dalla sede territoriale INPS che gestisce gli accrediti alla data di presentazione della domanda da parte del disoccupato.

Ad ogni modo, durante la prima settimana di ogni mese, l’INPS comunica le date in cui avverranno i pagamenti. Tra l’1 e l’8 aprile 2025, dunque, sapremo con esattezza quando verranno accreditati i bonifici relativi all’indennità di disoccupazione.

In merito alle affettive date di pagamento della NASpI a aprile 2025, comunque, questi dovrebbero arrivare prima di Pasqua.

Infatti, stando a quanto accaduto col pagamento di marzo 2025 e alle date dello scorso anno, l’accredito della NASpI da parte dell’INPS dovrebbe avvenire tra l’8 e il 15 aprile 2025.

Pagamento NASpI aprile 2025: come verificare la data dell’accredito

Per monitorare lo stato degli accrediti e scoprire la data esatta del pagamento NASpI di aprile 2025 è possibile utilizzare il servizio online dell'INPS.

Per farlo, bisogna collegarsi al sito ufficiale dell'Istituto e accedere all'area personale utilizzando SPID, CIE o CNS.​ Una volta effettuato l'accesso, bisognerà ricercare la voce Fascicolo Previdenziale del Cittadino.​

All'interno del Fascicolo, basta cliccare su "Prestazioni e Pagamenti" per visualizzare l'elenco delle prestazioni in corso e i relativi dettagli, inclusa la data di disponibilità e i giorni pagati.​

In questo modo, sarà possibile consultare la data esatta dell’accredito dell’indennità di disoccupazione.

Quando arriva il pagamento della DIS-COLL aprile 2025?

Fino ad ora ci siamo occupati del pagamento NASpI aprile 2025, ma non abbiamo affrontato la questione degli accrediti della seconda indennità di disoccupazione esistente nel nostro Paese, la DIS-COLL.

Anche per il mese di aprile, comunque, le date di pagamento della DIS-COLL seguiranno il medesimo calendario previsto per la NASpi.

Di conseguenza, l’accredito dell’indennità di disoccupazione per disoccupati ex assegnisti o dottori di ricerca e co.co.co. dovrebbe arrivare tra l’8 e il 15 aprile 2025.

 

Argomenti

INPSNaspi