Pagamenti INPS aprile 2025, tutte le date degli accrediti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quando verranno portati a termine i pagamenti INPS di aprile 2025: ecco le date delle erogazioni relative alle principali prestazioni.

Pagamenti INPS aprile 2025, tutte le date degli accrediti

I pagamenti INPS ad aprile 2025 saranno moltissimi: tutti i mesi, l’Istituto si occupa di erogare tantissime prestazioni assistenziali, e anche il mese corrente non farà eccezione. Sebbene alcuni sussidi vengano erogati in date prestabilite, alcune prestazioni non seguono un calendario predefinito. È per questo che, come ogni mese, anche ad aprile ci ritroviamo a dover fare il punto della situazione. Ecco le date dei pagamenti previste per il mese appena iniziato, relativamente ai principali aiuti di cui si occupa l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Pagamenti INPS aprile 2025: NASpI e DIS-COLL, ADI e SFL

Tra i pagamenti INPS di aprile 2025 più attesi abbiamo quello dell’indennità di disoccupazione, sia per quanto concerne la NASpI che per quanto riguarda la DIS-COLL.

Stando alle più recenti informazioni disponibili, questi due sussidi verranno erogati dall’INPS nel corso della prima metà del mese, tra l’8 e il 15 aprile.

Già note anche le date di pagamento di ADI e SFL da parte dell’INPS ad aprile 2025. I due sussidi verranno erogati entrambi tra il 15 e il 18 aprile per i beneficiari che ricevono il sussidio la prima volta. Tutti gli altri dovranno attendere il 27 aprile che, però, cade di domenica. L’accredito verrà quindi anticipato o posticipato al primo giorno bancabile.

Non è invece ancora nota la data di pagamento dell’ex bonus Renzi per i beneficiari il cui accredito è erogato dall’INPS. Se, infatti, per i lavoratori dipendenti è previsto l’accredito sulla busta paga del mese, i disoccupati ricevono un bonifico da parte dell’Istituto.

Generalmente, l’INPS accredita il trattamento integrativo dopo aver terminato le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione. Per quanto concerne il mese di aprile 2025, comunque, non si hanno ancora indicazioni precise in merito alla data.

Date di accredito pagamenti INPS aprile 2025: Assegno Unico e arretrati

Anche l’Assegno Unico, sussidio concesso alle famiglie con figli a carico, rientra tra i pagamenti INPS di aprile 2025 più attesi.

L’AUU verrà erogato regolarmente: ci si aspetta un accredito tra il 18 e il 20 aprile, dunque prima delle festività pasquali, per coloro che hanno già ricevuto degli accrediti precedenti e per chi non ha modificato la propria posizione.

Per i beneficiari alla prima ricezione e per coloro che, invece, hanno modificato la propria situazione ISEE, l’accredito si attende alla fine del mese corrente.

Nel mese di aprile si attendono inoltre, per i beneficiari dell’Assegno Unico, gli arretrati scattati grazie alla rivalutazione dell’0,8%, prevista per l’anno in corso.

Il calendario delle pensioni

Per quanto concerne, infine, i pagamenti INPS di aprile 2025 relativi alle pensioni, come sempre bisognerà tener conto del calendario stilato in collaborazione con Poste Italiane.

Chi ritira il trattamento presso gli uffici postali, infatti, dovrà far riferimento al seguente calendario, che tiene conto dell’iniziale del cognome:

  • 1 aprile 2025: pensionati con cognome che inizia con lettere dalla A alla B;

  • 2 aprile 2025: pensionati con cognome che inizia con lettere dalla C alla D;

  • 3 aprile 2025: pensionati con cognome che inizia con lettere dalla E alla K;

  • 4 aprile 2025: pensionati con cognome che inizia con lettere dalla L alla O;

  • 5 aprile 2025: pensionati con cognome che inizia con lettere dalla P alla R;

  • 7 aprile 2025: pensionati con cognome che inizia con lettere dalla S alla Z.

Per chi invece ha optato per la ricezione del trattamento pensionistico mediante bonifico (bancario o postale), l’erogazione avverrà martedì 1° aprile.

Argomenti

INPS