Mercato immobiliare in ripresa, i dati delle compravendite 2024

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Sono dati positivi quelli recentemente riportati dall'Agenzia delle Entrate: il mercato immobiliare italiano è in ripresa. Ecco i date sulle compravendite 2024.

Mercato immobiliare in ripresa, i dati delle compravendite 2024

Il mercato immobiliare italiano è in ripresa: questa è la conclusione tratta dall’Agenzia delle Entrate, che ha recentemente diffuso i dati delle compravendite 2024. Secondo quanto dedotto dall’analisi del Fisco, sono in particolare diverse aree del Centro e del Nord ad aver registrato la crescita maggiore.

Parte della ripresa di deve soprattutto al bonus prima casa, che ha permesso di concludere il 71% delle compravendite. Inoltre, uno dei dati più interessanti riguarda la localizzazione della ripresa: sono i piccoli Comuni a dominare la scena delle compravendite immobiliari.

Analizziamo insieme i dati in dettaglio.

Mercato immobiliare in ripresa, i dati delle compravendite 2024

Secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, il mercato immobiliare italiano è in ripresa.

Rispetto all’anno 2023, le compravendite 2024 sono aumentate in media dell’1,2%. I dati analizzati si riferiscono al secondo trimestre dell’anno corrente, e si tratta del primo aumento che si registra da sei trimestri a questa parte.

Anche se la ripresa del mercato immobiliare riguarda l’intera Penisola italiana, le aree maggiormente interessate sono quelle del Centro e del Nord Italia. C’è poi da sottolineare che, nella maggior parte dei casi, le compravendite 2024 si sono concluse nei piccoli Comuni.

Se gli acquisti nei capoluoghi hanno registrato un aumento dello 0,2%, le compravendite nei Comuni minori sono aumentate maggiormente, registrando un +1,6% totale.

Inoltre, come anticipato, molti degli acquisti immobiliari sono stati effettuati grazie alle agevolazioni previste dal bonus prima casa.

Il bonus è stato richiesto nel 71% delle compravendite effettuate.

Sicuramente le compravendite 2024 sono state poi incentivate dai recenti cali ai tassi di interesse sui mutui, voluti dalla BCE.

Mercato immobiliare: la situazione delle compravendite 2024 nelle città

Per quanto concerne le grandi città, in media, si è assistito ad un aumento delle compravendite nella prima parte del 2024. Le città dove il mercato immobiliare è maggiormente in crescita sono Genova, con un aumento del 3,9%, Roma con il suo +3,4% e Palermo, che registra un +0,7%.

Tuttavia, ci sono anche grandi città che registrano importanti cali. Stupisce, ad esempio, il dato relativo a Milano, che ha registrato un -7,3%. Ancor peggio Firenze, con un calo nelle compravendite che si attesta all’8,1%.

Dati poco confortanti anche per Torino e Bologna, che hanno ridotto le compravendite immobiliari rispettivamente del 2,5 e del 2%.

Quali tipologie di case acquistano gli italiani?

I dati condivisi dall’Agenzia delle Entrate in merito alle compravendite 2024 mostrano anche quali sono le tipologie di immobili che stanno dominando la ripresa del mercato immobiliare.

Innanzitutto, sono aumentati gli acquisti relativi ai bilocali. Questa crescita deriva dal fatto anche le giovani coppie, ma anche i single, acquistano questa tipologia di immobile più frequentemente. Inoltre, non mancano coloro che acquistano piccole abitazioni come investimento.

Anche gli acquisti relativi ad abitazioni di grandi dimensioni, comunque, sono aumentati. Questa tipologia di immobile è acquistata dalle famiglie, che ovviamente necessitano di spazi più ampi per vivere.

Argomenti

Risparmio