Bando MASAF al via, come ottenere gli incentivi per il fotovoltaico
pubblicato:Nuova opportunità per le imprese del Mezzogiorno: è attivo il bando MASAF, per ottenere incentivi per l'installazione del fotovoltaico. Come averli.
Da poche ore, si è aperto ufficialmente lo sportello per accedere al bando MASAF, per ottenere gli incentivi per il fotovoltaico. L’opportunità è riservata alle aziende del Mezzogiorno, che avranno diritto ad una serie di bonus legati alla transizione energetica e alle energie rinnovabili.
Il bando prevede dei contributi a fondo perduto, che verranno concessi per installare impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole e agroindustriali.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sugli incentivi riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura alle imprese del Mezzogiorno che realizzano investimenti green.
Bando MASAF al via, come ottenere gli incentivi per il fotovoltaico
Gli incentivi del bando MASAF 2024 si configurano in contributi a fondo perduto, concessi per l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di aziende agricole e agroindustriali nelle Regioni del Mezzogiorno.
Finanziati dal PNRR, prevedono un fondo complessivo di 2,5 miliardi di euro e sono pensati per promuovere l'adozione di energia rinnovabile.
Come anticipato, il bando è riservato al Mezzogiorno. Infatti, le Regioni coinvolte sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gli incentivi per il fotovoltaico coprono sia l’installazione dell’impianto, sia eventuali spese accessorie. Queste le spese ammesse:
- •
rimozione e smaltimento dei vecchi tetti
- •
installazione di nuovi tetti isolati
- •
creazione di sistemi automatizzati di ventilazione e raffreddamento
- •
installazione di pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi.
Gli impianti fotovoltaici devono essere di nuova costruzione e avere una potenza compresa tra 6 kWp e 1000 kWp. Se si potenzia un impianto esistente, il contributo sarà calcolato solo sulla nuova sezione installata.
Gli incentivi possono coprire fino all'80% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 2.330.000 euro per beneficiario.
Bando MASAF: come presentare domanda e quali sono le scadenze
Le domande per accedere agli incentivi previsti dal bando MASAF devono essere presentate online tramite la piattaforma predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici. Sarà necessario accedere all’area clienti con SPID o con le credenziali GSE e seguire la procedura a sportello.
I contributi verranno erogati solo fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
C’è tempo fino alla prima metà di ottobre per partecipare al bando. Le domande per gli incentivi per il fotovoltaico possono essere presentate dalle ore 12 del 16 settembre 2024 fino alle ore 12 del 14 ottobre 2024.
A chi spettano gli incentivi per il fotovoltaico?
Vediamo ora chi può richiedere, con esattezza, l’accesso al bando MASAF.
Gli incentivi per il fotovoltaico sono riservati a:
- •
Imprenditori agricoli
- •
Imprese agroindustriali
- •
Cooperative agricole
- •
Associazioni temporanee di imprese, raggruppamenti temporanei, reti d’impresa e Comunità Energetiche Rinnovabili.
Come già anticipato, le imprese ammesse devono necessariamente essere localizzate nel Mezzogiorno, esclusivamente nelle Regioni italiane indicate nel bando e delle quali abbiamo già discusso.