Pagamento NASpI maggio 2025, quando arriva? Le date del bonifico INPS
pubblicato:C'è grande attesa per il pagamento NASpI maggio 2025 in favore dei disoccupati: ecco quando arriva e le date dell'accredito INPS.

Quando arriva il pagamento della NASpI a maggio 2025? È una domanda che, con l’approssimarsi del nuovo mese, i disoccupati italiani si pongono sempre più di frequente. E un discorso analogo va fatto per la DIS-COLL, altro trattamento in favore di coloro che hanno perso involontariamente il lavoro. L’interrogativo deriva dal fatto che le date di accredito dell’indennità di disoccupazione da parte dell’INPS sono variabili: cambiano di mese in mese. Cerchiamo quindi di capire quali sono le date in cui, a maggio, verranno accreditate NASpI e DIS-COLL.
Pagamento NASpI maggio 2025, quando arriva? Le date del bonifico INPS
Come dicevamo in apertura, il pagamento NASpI maggio 2025, come avviene ogni mese, non verrà accreditato a tutti i disoccupati nella stessa giornata.
Infatti, l’accredito della disoccupazione varia, a seconda della sede territoriale INPS di riferimento che gestisce la pratica, oltre che in base alla data di presentazione della domanda di disoccupazione.
Ma c’è dell’altro: ogni mese, l’INPS da avvio alle lavorazioni in date variabili, seguendo una specifica finestra temporale entro la quale si concentrano gli accrediti. Generalmente, tenendo ovviamente conto di festività e weekend, le lavorazioni prendono avvio a cavallo tra la prima e la seconda settimana del mese.
Per quanto riguarda il pagamento del mese corrente, le lavorazioni per gli accrediti della NASpI dovrebbero partire dal 7 maggio 2025.
Tuttavia, la finestra temporale per le lavorazioni si estenderà fino al 16 maggio 2025.
Come verificare il pagamento NASpI maggio 2025
Data l’estrema variabilità nelle date di accredito, spesso i titolari di indennità di disoccupazione si domandano come verificare l’effettiva ricezione del proprio bonifico e la data della lavorazione.
Per verificare l’accredito del pagamento NASpI maggio 2025, la procedura è la medesima valida per tutti i mesi.
Il sito ufficiale INPS mette a disposizione dei cittadini assistiti un’area personale, denominata fascicolo previdenziale del cittadino, accessibile dalla sezione MyINPS.
Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, basta ricercare la sezione Pagamenti e, successivamente, ricercare la voce “NASpI di maggio 2025”.
In quest’area verranno mostrati non solo la data esatta dell’accredito sul proprio metodo di pagamento, ma anche l’importo spettante e le informazioni sul mezzo scelto per ricevere il sussidio.
DIS-COLL maggio 2025, la data di accredito
Tutto ciò che abbiamo detto fino ad ora sul pagamento NASpI di maggio 2025 vale anche per la DIS-COLL, uno tra i pagamenti INPS più attesi del mese.
Come la NASpI, anche la DIS-COLL è dedicata ai disoccupati che hanno perso involontariamente il lavoro, ma si tratta del sussidio specifico per ricercatori e co.co.co. attualmente senza impiego.
L’accredito di questo sussidio segue le stesse regole della NASpI. Per tale ragione, il pagamento della DIS-COLL dovrebbe avvenire tra il 7 e il 16 maggio 2025.
Anche in questo caso, comunque, il disoccupato può verificare la data esatta dell’accredito sul proprio fascicolo previdenziale.