Concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025, i bandi da non perdere

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025: i bandi in esaurimento che danno accesso a un lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025, i bandi da non perdere

Come sempre accade con l’avvicinarsi dell’inizio di un nuovo mese, l’attenzione verso i bandi in scadenza per lavorare nella Pubblica Amministrazione cresce. Gli italiani in cerca di lavoro si domandano quindi quali sono i concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025. Quando si intende sostenere un concorso per la PA, in effetti, rispettare termini e tempistiche è fondamentale: per essere ammessi alle selezioni, è necessario inoltrare le domande di partecipazione entro la data indicata. Per evitare ai candidati la perdita di opportunità per trovare lavoro nel settore pubblico, dunque, analizzeremo in dettaglio tutti i bandi la cui scadenza è imminente.

Concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025: le opportunità per lavorare in Sanità

È consuetudine che, tra le opportunità per lavorare in Pubblica Amministrazione, una buona parte dei bandi sia attiva nel settore Sanità.

Tra i concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025 abbiamo innanzitutto quello per infermieri, indetto dall’ASST Pavia, che ricerca 17 nuove unità da impiegare a tempo pieno e indeterminato.

Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato al 5 maggio 2025: la domanda va presentata attraverso il portale InPA.

Anche l’ASST Lodi è alla ricerca di infermieri: si selezioneranno 30 unità. Per partecipare al concorso è necessario presentare domanda entro le 12 del 22 maggio, direttamente sul portale dell’ASST Lodi.

La medesima scadenza è fissata per la partecipazione al concorso della Regione Umbria, che ricerca 124 infermieri da impiegare nelle aziende del servizio sanitario regionale. La domanda va inviata, in questo caso, sul sito ospedaleperugia.concorsismart.it.

Concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025 negli enti statali

Tra i concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025 abbiamo anche quello per l’Agenzia delle Dogane, che attualmente è alla ricerca di 20 funzionari tecnici professionali. Si ricercano, in dettaglio, profili esperti in gare e appalti pubblici.

Per partecipare alla selezione, bisognerà collegarsi al portare InPA e inoltrare la domanda entro le 23.59 del 5 maggio 2025.

In scadenza anche il concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate, che assumerà 350 funzionari giuridico – tributari. I candidati vincitori della selezione verranno impiegati nelle sedi dell’AdE di Milano e Roma. Anche in questo caso, l’accesso alla selezione passa per il portale InPA, presso il quale presentare domanda entro il prossimo 22 maggio.

Infine, per chi sogna di lavorare per un ente statale c’è la possibilità di partecipare al concorso indetto dal Ministero dei Trasporti, in scadenza il 24 maggio 2025.

Si ricercano 300 funzionari non dirigenti, da assumere a tempo pieno e indeterminato.

Le opportunità in ambito giuridico e nel settore sicurezza

L’IVASS, ossia l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, è alla ricerca di 8 esperti con laurea in ambito giuridico.

La richiesta di partecipazione a questa selezione va inoltrata utilizzando il sito ufficiale dell’IVASS, entro e non oltre il 5 maggio alle ore 16.

Infine, tra i concorsi pubblici in scadenza a maggio 2025 c’è quello per la Polizia di Stato, il cui termine è imminente.

Chi intende avviare la carriera di funzionario in Polizia dovrà inoltrare la domanda di partecipazione entro il 1° maggio 2025 alle ore 23.59, utilizzando il sito ufficiale della Polizia di Stato.

Argomenti

Lavoro