Pagamento Carta Acquisti maggio 2025, c’è già la data, ecco quando arriva
pubblicato:Quando arriva il pagamento della Carta Acquisti a maggio 2025? Ecco la data prevista in cui verrà effettuata la ricarica dall'INPS.

Quando arriverà il pagamento della Carta Acquisti a maggio 2025? Se lo domandano i beneficiari della Social Card, che hanno dovuto affrontare diversi ritardi negli accrediti a inizio anno e che, nel mese di aprile, non hanno ricevuto alcun bonifico. La misura da 80 euro è infatti bimestrale e, nel corso del quarto mese dell’anno, non è avvenuto alcun accredito. Le erogazioni avvengono però nei mesi dispari: maggio, quindi, si attendono gli 80 euro da utilizzare per gli acquisti legati a beni alimentari o di prima necessità. Cerchiamo quindi di capire quando dovrebbe arrivare la ricarica da parte dell’INPS.
Pagamento Carta Acquisti maggio 2025, c’è già la data, ecco quando arriva
Come abbiamo anticipato, la Social Card prevede l’accredito di un importo fisso, pari a 80 euro, erogati su base bimestrale. Questo significa che ciascuna ricarica serve a coprire non solo il mese in cui viene erogata, ma anche il mese successivo.
Il pagamento Carta Acquisti maggio 2025 servirà dunque a coprire sia il mese di maggio che quello di giugno.
E abbiamo buone notizie per i beneficiari del sussidio: per la terza ricarica di quest’anno, quella relativa al mese di maggio, non sono previsti ritardi.
L’accredito degli 80 euro previsti dovrebbe arrivare a metà mese, il 15 maggio 2025. Trattandosi di un giovedì, non si rischia neppure di incorrere in ritardi che, di solito, possono derivare dal weekend.
Allo stesso modo, questo mese non sono previste festività che rischiano di far slittare l’accredito. I pagamenti avverranno quindi regolarmente il 15 del mese.
Come verificare l’avvenuto pagamento Carta Acquisti maggio 2025
Gli aventi diritto potranno quindi verificare, a partire dal 15 del mese, il saldo e scoprire se l’accredito del pagamento Carta Acquisti maggio 2025 è avvenuto regolarmente o meno.
Ci sono comunque diversi metodi per sapere se l’INPS ha provveduto ad accreditare gli 80 euro spettanti.
Innanzitutto, è possibile recarsi al più vicino sportello Postamat, inserendo la Social Card e verificandone successivamente il saldo disponibile. Allo stesso modo, è possibile rivolgersi agli sportelli interni in Poste.
Inoltre, è possibile effettuare la verifica sul sito di Poste Italiane, accedendo al proprio profilo previa autenticazione con SPID o Carta d’Identità Elettronica.
Infine, è possibile accedere al saldo anche telefonicamente, contattando Poste Italiane al numero 800 666 888. Trattandosi di un numero verde, la chiamata sarà gratuita.
A chi spetta la Social Card
Il pagamento della Carta Acquisti di maggio 2025 spetta ai soggetti in condizioni socioeconomiche disagiate. Possono fare richiesta per la Social Card gli over 65 e le famiglie con a carico figli under 3.
In entrambi i casi, sarà necessario rispettare un limite ISEE, che nel 2025 è paria a 8.117,17 euro annui.
Agli aventi diritto viene fornita una carta elettronica, gestita da Poste Italiane, che potrà essere utilizzata presso supermercati e rivenditori convenzionati per comprare alimenti o altri beni di prima necessità.
Gli 80 euro erogati su base bimestrale possono essere inoltre utilizzati per comprare farmaci o per il saldo delle bollette.