Concorsi INPS, bandi per diplomati e laureati in arrivo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Per i candidati in cerca di lavoro nel settore pubblico, sono in arrivo diverse opportunità: ecco quali sono i concorsi INPS attesi entro l'autunno 2024.

Concorsi INPS, bandi per diplomati e laureati in arrivo

Tra i prossimi concorsi pubblici in arrivo, non possiamo non citare i concorsi INPS previsti per l’autunno 2024. L’Istituto, infatti, dovrà coprire più di 1.800 nuovi posti di lavoro, e per ricoprire tali posti si affiderà alle consuete procedure concorsuali.  La maggior parte dei posti a concorso, circa 1.000, saranno destinati ai candidati in possesso del solo diploma. Tuttavia, si attendono anche nuovi concorsi per Funzionari e Dirigenti, per i quali è richiesta la laurea.

Scopriamo quindi insieme tutte le anticipazioni sui concorsi INPS in arrivo.

Concorsi INPS, assunzioni per 1.000 diplomati, ecco i requisiti richiesti

I nuovi concorsi INPS sono ormai imminenti. L’Istituto, infatti, dovrà procedere al più presto con le nuove assunzioni al fine di fronteggiare l’ondata di pensionamenti che si concluderà entro l’anno 2024 e che interesserà moltissimi dipendenti attualmente in forza.

Purtroppo, è già noto che le assunzioni in programma per il triennio 2024 – 2026 non riusciranno a compensare i pensionamenti. Anche per questa ragione, si prevedono ulteriori concorsi INPS nei prossimi mesi.

Tornando a quelli imminenti, l’INPS è alla ricerca di diverse tipologie di figure da inquadrare come Assistenti. Si ricercano, in dettaglio, 1.144 Assistenti ai servizi.

Tuttavia, oltre a questo bando attualmente in arrivo, ne seguiranno altri, in quanto l’Istituto dovrà provvedere all’assunzione di ulteriori figure, tra cui 582 assistenti informatici e 30 assistenti tecnici.

Per tutte e tre le tipologie di profili, non sarà necessario il possesso di una laurea. Potranno infatti partecipare al concorso i candidati col solo possesso del diploma di scuola superiore. A differenza di altri concorsi pubblici, come il concorso Marescialli Forze Armate 2024 che prevede un limite di anzianità, la selezione INPS non prevede alcun limite d’età.

Il contratto offerto ai vincitori della procedura concorsuale è di tipo indeterminato.

Le sedi

I nuovi concorsi INPS sono atti a coprire eventuali posti vacanti a causa dei pensionamenti imminenti. I vincitori verranno quindi impiegati nelle sedi INPS dove si registra particolare carenza di personale. Attualmente, le sedi dell’Istituto con carenza d’organico sono quelle delle seguenti Regioni:

  • Lombardia

  • Friuli-Venezia Giulia

  • Piemonte

  • Trentino-Alto Adige

  • Valle d’Aosta

  • Veneto.

Altri concorsi INPS in arrivo a breve: selezioni per Dirigenti e Funzionari

Come già anticipato, i concorsi INPS imminenti sono davvero molti. Oltre alla selezione per 1.144 Assistenti ai Servizi, infatti, sono in arrivo anche altre procedure selettive per Assistenti Informatici e Assistenti Tecnici.

Ma le procedure concorsuali non si concluderanno qui perché il piano di fabbisogno di personale dell’Istituto, riferito al triennio 2023 – 2025, prevede altre selezioni e diversi reclutamenti.

Sono infatti in previsione assunzioni anche per Funzionari, con specifica mansioni di Informatici, Tecnici e Sanitari, ma anche per Dirigenti, sia Amministrativi che informatici.

Queste procedure selettive non saranno aperte a chi possiede il solo diploma. Per ricoprire la qualifica di Funzionario o Dirigente, infatti, è necessario il possesso di una laurea.

Per gli altri requisiti da rispettare, dovremo però attendere l’uscita dei bandi ufficiali. Sappiamo, comunque, che per il biennio 2024 – 2025, l’INPS dovrà coprire almeno 2.000 posti in qualità di Funzionario Amministrativo.

Tali posti vacanti verranno coperti sia utilizzando graduatorie pregresse, sia organizzando nuovi concorsi.

Argomenti

Lavoro