Bonus patente 2025, confermata la proroga della misura, cosa cambia?
pubblicato:Quali sono le novità per il bonus patente 2025? Ecco cosa cambia per l'agevolazione, confermata anche per il prossimo anno.
Confermato, tra le agevolazioni attive anche il prossimo anno, anche il bonus patente 2025. Questo bonus è molto apprezzato dai giovani che intendono trovare un lavoro e che aspirano entrare nel settore degli autotrasporti. La misura, infatti, eroga un contributo che può arrivare fino a 2.500 euro e che serve a coprire le spese legate all'ottenimento delle patenti necessarie per la guida di veicoli destinati all'autotrasporto di persone e merci.
Come funziona il bonus patente 2025? Le novità
Il bonus patente 2025, come in molti sapranno, non è una nuova introduzione. Non si tratta, infatti, di una misura introdotta con la Manovra 2025, ma è già attivo da qualche anno.
Si tratta di un contributo economico che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mette a disposizione per coprire parte delle spese relative alla formazione per il conseguimento di patenti professionali.
Nel 2025, sono previste alcune novità: l’agevolazione diventerà infatti più inclusiva.
Se fino al 31 dicembre 2024 la misura sarà destinata solo agli italiani e ai cittadini europei, nel 2025 il bonus potrà essere richiesto anche da cittadini stranieri residenti in Italia.
Anche i cittadini extraeuropei, purché regolarmente residenti in Italia, potranno quindi accedere all’agevolazione a partire dal 1° gennaio 2025.
La modifica arriva a seguito di una decisione del Tribunale di Torino che ha accolto un ricorso da parte dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, che ha giudicato illegittimo il requisito della nazionalità.
Bonus patente 2025: gli importi concessi e i requisiti
Il contributo erogato con il bonus patente 2025 copre l'80% delle spese per la formazione, con un tetto massimo di 2.500 euro. L’importo servirà a saldare i costi, molto elevati, necessari per conseguire patenti di guida di tipo professionale, necessarie per lavorare come autotrasportatori.
Per ottenere il bonus patente 2025, come ogni anno, andranno rispettati tutta una serie di requisiti.
Innanzitutto quello dell’età. Il bonus è destinato a giovani tra i 18 e i 35 anni. Tuttavia, è possibile richiederlo anche se si è già oltre i 35 anni, a condizione che la domanda venga presentata entro i 35 anni.
Necessario anche il rispetto del tipo di patente da conseguire: come detto, il bonus è destinato a chi desidera ottenere patenti professionali per il trasporto di pesanti, come le patenti C, CE, D, e altre abilitazioni professionali per l'autotrasporto, come il CQC.
Come presentare domanda
Il Governo ha stanziato 25,3 milioni di euro per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026. Questo significa che c’è una elevata disponibilità di fondi, ma è fondamentale non perdere tempo: i fondi per il 2024 si sono esauriti in poche ore.
Il consiglio è quindi quello di presentare domanda per il bonus patente 2025 il prima possibile.
Per accedere al bonus, basta registrarsi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il portale è molto semplice da usare: basta seguire la procedura guidata per la registrazione e completare la richiesta online per ottenere il contributo.
Dopo la registrazione, bisogna inviare la domanda attraverso la sezione "Bonus Patente". Se la domanda verrà accettata, si riceverà un voucher che può essere scaricato e successivamente validato da un’autoscuola accreditata.
Il voucher dura 60 giorni a partire dalla data di emissione.