Bollette della luce troppo care? Ecco i trucchi più utili per risparmiare
pubblicato:Le maggiorazioni alle bollette, in molti casi, dipendono da scelte errate nel mercato libero, tuttavia spesso la bolletta della luce diventa ancor più salata a causa di comportamenti poco consapevoli da parte degli utilizzatori. Per fortuna, ci sono dei trucchi utili per risparmiare luce ed evitare bollette salate: scopriamoli.
Gli ultimi dati sul mercato libero dell’energia e del gas parlano chiaro: moltissimi consumatori italiani stanno spendendo più di un tempo. È vero le maggiorazioni alle bollette, in molti casi, dipendono da scelte errate: i consumatori poco informati scelgono provider più costosi soprattutto per valutazioni errate. Tuttavia, spesso la bolletta della luce diventa ancor più salata a causa di comportamenti poco consapevoli da parte degli utilizzatori.
Per questo, abbiamo creato un piccolo vademecum sul risparmio di energia: ecco i trucchi più utili per risparmiare luce ed evitare bollette salate.
Bollette della luce troppo care? Ecco i trucchi più utili per risparmiare
È Altroconsumo, l’associazione al servizio dei consumatori, ad aver fornito alcune indicazioni per risparmiare sulle bollette della luce. In primis, grazie alla scelta delle lampadine a risparmio energetico. Ma non solo, anche i Watt sono fondamentali.
Secondo Altroconsumo, per ogni stanza è necessario scegliere il corretto wattaggio per poter ottenere un risparmio significativo.
La scelta giusta potrà comportare un risparmio significativo, se consideriamo che una lampadina a 10W, accesa tutto il giorno, consuma 4 centesimi ogni 24 ore (circa un euro al mese, dunque). Aumentando o riducendo il Wattaggio, quindi, si potrà di conseguenza ridurre o aumentare l’importo mensile in bolletta.
Secondo Altroconsumo, questi sono i Watt corretti per le lampadine, in base alla stanza dove verranno installate:
- •
15-20W per la cucina
- •
15W per il salotto
- •
10W per la camera da letto e per le altre stanze.
Ovviamente, questo è il wattaggio indicato per le lampadine da soffitto: per la lampadina da installare in lampade da tavolo, ad esempio, si possono scegliere prodotto con potenza inferiore.
Risparmiare sulle bollette della luce con la corretta disposizione degli elettrodomestici
Anche l’utilizzo degli elettrodomestici, oltre che la loro disposizione, potrebbero influire sui consumi in maniera notevole.
Altroconsumo suggerisce innanzitutto di utilizzare dispositivi come lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie esclusivamente a pieno carico. Questa accortezza riduce i cicli necessari ogni mese, portando ad un risparmio di circa 2 euro al mese per ciascun dispositivo. A conti fatti, e sommando i vari dispositivi domestici, si potrebbero risparmiare più di 45 euro ogni anno.
Bisogna inoltre considerare anche la disposizione in casa dei vari dispositivi. Non tutti sanno, ad esempio, che il forno ed il frigorifero non dovrebbero mai stare vicini.
Disporre questi elettrodomestici a meno di 50 centimetri di distanza causa dispendio di corrente elettrica, in quanto si tratta di dispositivi che svolgono lavori praticamente opposti.
Altri trucchi per tagliare i costi: attenzione a questo dispositivo
Infine, c’è un elettrodomestico nemico di chi vuole risparmiare sulle bollette della luce.
Molto spesso se ne sottovalutano i costi, ma si tratta di un dispositivo che consuma moltissima energia elettrica: parliamo del ferro da stiro.
Questo dispositivo, infatti, può consumare dai 50 ai 65 centesimi per ogni ora di utilizzo. Per tale ragione, dunque, limitarne l’uso potrebbe comportare un significativo risparmio.