Assegno Unico aprile 2025, slitta ancora il pagamento, quando arriva e perché è in ritardo
pubblicato:Il pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2025 slitta ancora: ecco perché è in ritardo e quando arriverà l'accredito INPS.

Il pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2025 slitta ancora. Dopo il primo ritardo preannunciato dall’INPS, che aveva comunicato che la data di inizio delle lavorazioni era prevista per il 20 aprile (invece che per il 15), l’accredito della misura destinata alle famiglie con figli a carico, alla fine, non è partito in tale data. Il problema principale è legato alle festività pasquali. Il 20 aprile, infatti, oltre ad essere una domenica era anche Pasqua. Ci si aspettava dunque un possibile accredito con qualche giorno di anticipo, dato che il giorno successivo, il 21 aprile, essendo il lunedì dell’Angelo era anch’esso un giorno festivo. Eppure, i genitori che hanno diritto all’Assegno Unico non hanno ricevuto alcun accredito anticipato. Quando arriverà, dunque, l’accredito da parte dell’INPS? Cerchiamo di fare insieme il punto della situazione.
Assegno Unico aprile 2025, perché il pagamento è in ritardo
Come abbiamo anticipato, chi si aspettava un accredito della misura in anticipo è rimasto profondamente deluso. Quando è stato annunciato che il pagamento dell’Assegno Unico, invece che il 15, questo mese sarebbe partito il 20 aprile, in molti si attendevano un anticipo alle giornate precedenti.
Eppure, prima delle festività di Pasqua, l’INPS non ha annunciato alcun anticipo. Inoltre, nessuna tra le famiglie italiane titolari della prestazione ha ritrovato accrediti anticipati prima di Pasqua.
La conseguenza è che, purtroppo, il pagamento non è ancora arrivato.
Quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico ad aprile 2025?
In molti, dunque, in questo momento si stanno domandando quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico ad aprile 2025.
In risposta a questa domanda, abbiamo un’ottima notizia per le famiglie italiane che attendono l’accredito. I pagamenti dovrebbero infatti prendere avvio dalla giornata odierna, martedì 22 aprile 2025.
Le lavorazioni inizieranno in questa giornata in quanto coincide col primo giorno feriale dopo le feste legate alla Santa Pasqua.
Possiamo dunque attenderci che le erogazioni verranno completate nelle prossime ore. Come sempre accade nel caso dei pagamenti INPS, comunque, per verificare la data esatta dell’accredito è bene consultare il proprio Fascicolo Previdenziale sul sito ufficiale dell’Istituto.
Sul Fascicolo, infatti, è possibile verificare la lavorazione eventualmente disposta dall’INPS e la data effettiva in cui l’importo spettante verrà erogato.
L’accredito della prima rata
Quanto abbiamo detto fino ad ora vale solamente per il pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2025 per coloro che hanno già ricevuto almeno una rata della prestazione.
Diverso è il caso delle famiglie che, ad aprile, attendono la prima rata della misura. In questi casi, infatti, l’accredito da parte dell’INPS avviene durante l’ultima settimana del mese.
Generalmente, come data indicativa, viene segnalata quella del 27.
Tuttavia, dato che il 27 aprile cadrà di domenica, non è escluso che l’accredito della prima rata possa avvenire nelle giornate successive, a partire dal 28 aprile 2025.