WhatsApp, nuova funzione in arrivo: cosa sono le chat segrete che si sbloccano con l'impronta digitale
pubblicato:Una nuova, preziosa funzionalità è in arrivo su WhatsApp: si tratta di chat lock, che renderà possibile rendere le chat segrete, sfruttando la protezione dell'impronta digitale. Ecco come funziona.
Novità in casa WhatsApp: la nota applicazione di messaggistica sta per lanciare una funzionalità inedita, quella delle cosiddette chat segrete.
Dopo il lancio degli stati vocali, che permettono di condividere sul proprio status, oltre che testi e foto, anche la propria voce, in arrivo anche una nuova funzione. Che non avrà a che fare con la condivisione, quanto piuttosto con la privacy degli utenti.
Si tratta, infatti, di una introduzione che permetterà agli utenti che utilizzano quotidianamente la popolarissima app di mettere al sicuro le proprie conversazioni sfruttando l'impronta digitale.
Ecco cosa sono le chat segrete, come funzioneranno e quando potremo usarle.
WhatsApp, nuova funzione in arrivo: cosa sono le chat segrete che si sbloccano con l'impronta digitale
La nuova funzione ha già un proprio nome ufficiale. Si chiama Chat Lock e, come il nome lascia intendere, servirà a rendere alcune chat segrete.
In questo modo, le conversazioni di nostro interesse potranno essere spostate lontano dal normale registro delle chat, per proteggerle e aumentare la nostra privacy.
Le chat segrete rese private grazie alla funzione Chat Lock verranno dunque conservate in una sezione apposita, lontana da occhi indiscreti. Per accedervi, molto probabilmente, sarà necessario ricorrere all'impronta digitale.
In ogni caso, è anche possibile che WhatsApp decida di rendere disponibili altri metodi di sblocco biometrico, da scegliere in alternativa all'impronta digitale.
Secondo le prime indiscrezioni, si potrà accedere alle chat segrete sfruttando dai due ai tre metodi di blocco totali, che si sommeranno tra loro.
Non solo impronta digitale, dunque.
Nuove chat segrete su WhatsApp: cosa succede se qualcuno cerca di leggerle?
Interessante cercare di capire cosa succederebbe nel caso in cui una persona non autorizzata dovesse cercare di leggere le chat segrete.
Stando alle ultime notizie, nonostante non ci siano ancora conferme in merito, nel caso di accesso non autorizzato le chat segrete scelte dall'utente verrebbero cancellate da WhatsApp.
Al fine di proteggere le conversazioni segnate dall'utente come segrete, infatti, se un soggetto diverso dal proprietario del cellulare dovesse cercare di accedere alle chat private e bloccate con impronta digitale, gli verrà richiesto di cancellare totalmente la chat. Solo in questo modo sarà quindi possibile aprire la conversazione.
Che, di fatto, verrebbe svuotata: non sarà in alcun modo possibile leggerne il contenuto senza soddisfare lo sblocco con i metodi biometrici prescelti dal proprietario.
Chat segrete su WhatsApp, quando arriva Chat Lock?
Una volta rilasciata la nuova funzionalità, sarà facilissimo per l'utente rendere le proprie chat segrete, direttamente dal menu di WhatsApp.
Le chat contrassegnate mediante la funzionalità Chat Lock verranno spostate nell'apposita sezione: da quel momento potranno essere lette solamente dopo aver sbloccato la chat segreta mediante impronta digitale. E le chat segrete non verranno mostrate nell'elenco delle conversazioni nella schermata iniziale di WhatsApp.
Ma quando sarà introdotta la nuova funzione Chat Lock? Al momento, sembra che la nuova funzionalità sarà disponibile entro le prossime settimane per dispositivi Android, ma solo versione 2.23.8.2.
Gli altri utenti, invece, dovranno ancora aspettare.