Detrazione impianto fotovoltaico: come indicarla su 730/2024 e Modello Redditi?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Detrazione impianto fotovoltaico su Modello 73/2024 o su Modello Redditi: ecco come si indica e come ottenere lo sconto IRPEF.

Detrazione impianto fotovoltaico: come indicarla su 730/2024 e Modello Redditi?

Se, durante il 2023, è stato installato un impianto idoneo, è possibile ottenere una detrazione impianto fotovoltaico su 730/2024 o Modello Redditi.

L’installazione dell’impianto e le relative spese possono cioè essere portate in dichiarazione dei redditi per ottenere una sorta di sconto sulle tasse da pagare. Dotarsi di un impianto fotovoltaico, infatti, rientra tra le spese ammesse per rientrare nel bonus ristrutturazioni.

E non è tutto, perché la detrazione si potrà richiedere anche successivamente, per le spese di installazione sostenute entro il 31 dicembre 2024.

Ma come si indica la spesa su Modello 730/2024 o su Modello Redditi per ottenere la relativa detrazione impianto fotovoltaico? Scopriamolo.

Quanto si può detrarre da un impianto fotovoltaico

Come anticipato, installare dei pannelli fotovoltaici rientra appieno titolo tra i lavori ammessi per l’accesso al bonus ristrutturazioni 2024. Il che significa che si può ottenere una detrazione per un impianto fotovoltaico installato entro il prossimo 31 dicembre.

Ovviamente, la detrazione spetta solamente per installazioni su edifici preesistenti: il bonus in questione, infatti, è pensato per il recupero del patrimonio mobiliare del nostro Paese.

Non spetta, invece, se l’installazione avviene su edifici di nuova costruzione.

In merito agli importi, si potrà ottenere una detrazione IRPEF pari al 50% della spesa sostenuta per i lavori, la cui spesa massima è di 96.000 euro.

Ovviamente, la detrazione non verrà concessa in un’unica soluzione. Le quote spettanti verranno recuperate in dichiarazione dei redditi mediante dieci rate annuali, tutte di egual importo.

Detrazione impianto fotovoltaico: come indicarla su 730/2024 e Modello Redditi?

Per ottenere la detrazione impianto fotovoltaico sarà necessario indicare le spese sostenute per l’installazione sul Modello 730/2024 o sul Modello Redditi, a seconda del proprio specifico caso.

Nel caso dei contribuenti che presentano Modello 730, la spesa sostenuta deve essere indicata al Quadro E, Rigo E41.

Per coloro che, invece, presentano Modello Redditi, la spesa dell’impianto fotovoltaico va indicato al Rigo RP41.

Da ricordare, poi, che nelle varie colonne andranno indicati anche l’anno in cui la spesa è stata effettuata, l’entità della spesa e il numero della rata.

Per spese sostenute nel 2024, ovviamente, andrà indicato il numero 1, mentre per le rate successive andrà indicato il numero progressivo.

Detrazione impianto fotovoltaico senza ristrutturazione

Dato che l’installazione può essere fatta rientrare nel bonus ristrutturazioni, in molti si domandano se la detrazione impianto fotovoltaico si può ottenere anche senza concomitanti lavori di ristrutturazione.

La risposta è affermativa: già nel lontano 2013, con la Risoluzione n. 22/E, l’Agenzia delle Entrate era intervenuta a chiarire questo aspetto.

I lavori di installazione di pannelli fotovoltaici rientrano tra le opere che consentono un risparmio energetico mediante l’uso di fonti di energia rinnovabile. Si tratta di lavori perfettamente in linea col bonus e, dunque, la detrazione impianto fotovoltaico spetta anche senza altri interventi di ristrutturazione avviati contemporaneamente.

Argomenti

Fisco & Tasse