Richiami alimentari, wurstel Conad ritirati, il lotto e i rischi
pubblicato:Allerta wurstel di puro suino: richiami alimentari per prodotti a marchio Conad che potrebbero contenere allergeni. Lotti e prodotti coinvolti.

Negli ultimi giorni, la sezione dedicata ai richiami alimentari sul sito del Ministero della Salute risulta inaccessibile agli utenti. Questo però non ha fermato le allerte alimentari: recentemente, la catena di supermercati Conad ha emesso un avviso di richiamo riguardante un lotto specifico di wurstel di puro suino a proprio marchio. Il provvedimento è stato adottato a seguito del rilevamento, durante i controlli interni di sicurezza, di allergeni non dichiarati in etichetta. Un dettaglio che potrebbe causare problemi alla salute dei consumatori. Analizziamo quindi nei particolari questo recente allarme.
Richiami alimentari, wurstel Conad ritirati: il lotto interessato
La nota catena di supermercati Conad ha recentemente segnalato, tra i richiami alimentari, quello relativo a wurstel di puro suino, a marchio Conad.
Non tutti i lotti, ovviamente, sono interessati: bisognerà prestare attenzione alle confezioni con Termine Minimo di Conservazione 28/05/2025, che corrisponde anche al lotto di produzione.
Le confezioni dei wurstel interessati sono facilmente riconoscibili in quanto rivendute in pacchetti da 100 grammi ciascuno.
I wurstel oggetto del ritiro precauzionale sono stati prodotti dal Salumificio Fratelli Beretta Spa per conto di Conad Società Cooperativa.
Lo stabilimento di produzione è in via Felice Beretta 5, a Medolago, nella provincia di Bergamo, con il marchio di identificazione IT 368 L CE.
I motivi del ritiro precauzionale
I richiami alimentari in questione sono scattati per la presenza di allergeni nel prodotto. Durante i controlli interni effettuati da Conad, sono state infatti rilevate tracce di proteine del latte non dichiarate in etichetta nel lotto specifico di würstel di puro suino.
La presenza di allergeni non dichiarati può comportare diversi rischi per la salute dei consumatori allergici, dato che l'ingestione accidentale può causare reazioni avverse di varia gravità nei soggetti allergici.
Per questo motivo, Conad ha raccomandato vivamente alle persone allergiche alle proteine del latte di non consumare i würstel di puro suino appartenenti al lotto con TMC 28/05/2025.
Nel caso in cui, invece, non siano presenti allergie al latte, il consumo del prodotto non comporta rischi per la salute.
In ogni caso, i consumatori in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato. Conad provvederà alla sostituzione del prodotto o al rimborso dell'importo pagato, anche senza presentazione dello scontrino.
Richiami alimentari: la sezione specifica del sito del Ministero è inaccessibile
I richiami alimentari relativi ai wurstel di puro suino Conad sono stati segnalati dalla catena di supermercati in un periodo particolarmente delicato per le allerte relative agli alimenti.
Infatti, da giorni, la sezione "Richiami di prodotti alimentari" sul sito ufficiale del Ministero della Salute risulta inaccessibile.
La sezione rappresenta una risorsa fondamentale per consumatori, aziende e autorità sanitarie, in quanto generalmente permette di restare aggiornati sui prodotti ritirati dal mercato per motivi di sicurezza. La sua indisponibilità potrebbe ritardare la diffusione di informazioni essenziali.