WhatsApp, nuova (e utilissima) opzione in arrivo: cos’è “Conserva nella chat” e come funziona

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Manca poco all'introduzione di "Conserva nella chat", nuova e utilissima funzionalità di WhatsApp. Ecco di cosa si tratta, come funziona e quando verrà implementata.

WhatsApp, nuova (e utilissima) opzione in arrivo: cos’è “Conserva nella chat” e come funziona

Una nuova funzionalità verrà a breve implementata su WhatsApp: è quanto comunicato il 21 aprile 2023 sul sito ufficiale dell’applicazione. La nuova opzione prenderà in nome di “Conserva nella chat”.

La funzione, che verrà implementata a breve, mira a rendere l’app ancor più utilizzabile, agendo in maniera diretta sulle conversazioni tra gli utenti.

La novità, tra l’altro, arriva a poca distanza dall’introduzione di una nuova funzionalità. Quella, cioè, che permette di creare chat segrete da proteggere mediante impronta digitale.

Si tratta dunque di un periodo di gran fermento per gli sviluppatori, che stanno introducendo tutta una serie di novità all’app.

WhatsApp, nuova (e utilissima) opzione in arrivo: cos’è “Conserva nella chat” e come funziona

La nuova funzione in arrivo, come dicevamo, prende il nome di “Conserva nella chat”. Per capire cos’è, dobbiamo però fare un passo indietro e parlare dei messaggi effimeri.

L’applicazione permette ai suoi utenti di inviare questa tipologia di messaggi, che spariscono dopo un periodo di tempo.

Si tratta di un modo, per WhatsApp, di tutelare la privacy degli utilizzatori.

Tuttavia, l’utilizzo dei messaggi effimeri non è sempre comodo e funzionale: potrebbe essere necessario, in alcune situazioni, accedere ad un messaggio che, purtroppo, si è automaticamente cancellato.

Per questo, è stata creata l’opzione “Conserva nella chat”, che consentirà di salvare i messaggi effimeri, senza che questi vengano automaticamente cancellati dall’app.

Conserva nella chat, quali sono i limiti? Il mittente avrà un “superpotere”

L’introduzione su WhatsApp dell’opzione “Conserva nella chat” non significa però che tutti i messaggi effimeri potranno essere salvati dal ricevente in maniera indiscriminata.

Chi riceverà il messaggio potrà decidere di salvarlo ma, prima di poterlo fare, dovrà ricevere l’autorizzazione del mittente che ha creato il messaggio.

Per questo il comunicato ufficiale di WhatsApp, scherzosamente, afferma che il mittente avrà un superpotere. Mediante l’opzione “Conserva nella chat”, il ricevente potrà salvare il messaggio, ma solo se il mittente è d’accordo.

Chi ha inviato il messaggio riceverà infatti una notifica quando il ricevente cercherà di salvare il messaggio effimero di proprio interesse.

Mediante la notifica si potrà decidere se permettere o no il salvataggio del messaggio in questione. Qualora il mittente dovesse rifiutare il salvataggio, il messaggio effimero verrebbe cancellato alla scadenza prevista ed il ricevente non potrà recuperarlo.

Questo per dare pieno potere decisionale al creatore del messaggio.

Nel caso, in cui, il mittente decida invece di dare il suo consenso per l’opzione “Conserva nella chat”, il messaggio verrà archiviato nell’apposita cartella Messaggi conservati.

“Conserva nella chat”: quando arriverà su WhatsApp la nuova opzione?

Al momento, la nuova funzionalità “Conserva nella chat" non è stata ancora implementata su WhatsApp, e non è ancora utilizzabile.

Attraverso il proprio sito ufficiale, WhatsApp ha confermato però che “Conserva nella chat” sarà disponibile in app già dalle prossime settimane. Non è stata, però, comunicata alcuna data ufficiale di implementazione.

Argomenti

Tecnologia