Tredicesima NoiPA 2023, quando arriva la gratifica natalizia sullo stipendio? Date, importi e maggiorazioni
pubblicato:Quando arrivi la Tredicesima NoiPA 2023? Scopri le informazioni relative a date di erogazione, importi e maggiorazioni previste.
Il cedolino NoiPA di novembre 2023 è già visibile online, e le date di accredito degli stipendi di questo mese sono già note. Sciolto quindi ogni dubbio relativo agli accrediti del mese corrente, i dipendenti statali iniziano già ad interrogarsi in merito alla tredicesima NoiPA 2023.
Molte sono in effetti le domande relative alla tredicesima per i dipendenti che lavorano nella Pubblica Amministrazione. I lavoratori si domandano non solo quando arriverà, ma anche quali saranno gli importi previsti e se la gratifica natalizia verrà o meno maggiorata grazie al taglio del cuneo fiscale.
Tredicesima NoiPA 2023, quando arriva la gratifica natalizia sullo stipendio?
La motivazione per la quale i dipendenti pubblici si domandano quando arriverà la tredicesima NoiPA 2023 è molto semplice. Se per i lavoratori del settore privato è semplice concludere che la gratifica natalizia arriverà con lo stipendio di dicembre, per i dipendenti statali la situazione è differente.
Generalmente, infatti, sebbene tale gratifica venga erogata secondo le precise disposizione del CCNL di riferimento, la tredicesima NoiPA viene erogata prima delle feste legate al Natale e al Capodanno.
Al momento, il portale ufficiale della Pubblica Amministrazione non ha ancora pubblicato il suo consueto e annuale comunicato per segnalare con esattezza la data di erogazione.
Tuttavia, possiamo rifarci agli anni precedenti, dato che, generalmente, la data di erogazione della gratifica natalizia viene pressappoco mantenuta.
Dunque, quando arriva la tredicesima NoiPA 2023? Rifacendoci allo scorso anno, quando è arrivata intorno al 15 dicembre, possiamo concludere che, anche per l’anno corrente, la gratifica natalizia verrà erogata durante la prima metà del prossimo mese.
Nello specifico, la tredicesima sugli stipendi NoiPA dovrebbe essere erogata tra il 13 ed il 15 dicembre 2023.
Per avere conferma della data, dovremo attenerci alla consultazione del cedolino di dicembre 2023, che sarà disponibile già alla fine del corrente mese, come di consueto.
Come si calcola la tredicesima NoiPA 2023
Altro interrogativo relativo alla tredicesima NoiPA 2023 riguarda i suoi importi. Il calcolo della gratifica natalizia non è complesso e, di base, possiamo dire che dipende dalle mensilità lavorate.
Chi ha lavorato per tutto l’anno, da gennaio a dicembre, potrà contare su dodici ratei e, di fatto, ottenere praticamente una mensilità in più.
Da ricordare, inoltre, che la tredicesima mensilità è considerata a tutti gli effetti come un elemento contributivo. Ciò significa che è considerata nell’accantonamento del TFR.
Tredicesima NoiPA 2023, verrà maggiorata grazie al taglio del cuneo fiscale?
Un ultimo interrogativo che riguarda la tredicesima NoiPA 2023 riguarda l’applicazione del taglio del cuneo fiscale.
I dipendenti che lavorano per la Pubblica Amministrazione si chiedono cioè se, anche sulla gratifica natalizia, varrà il taglio del cuneo fiscale.
Come sappiamo, per il semestre luglio – dicembre 2023 è stato previsto un taglio del 4%, da sommare a quello già in vigore grazie alla Manovra 2023. Tuttavia, questo secondo taglio non verrà applicato.
La tredicesima NoiPA 2023, di fatto, potrà godere solamente dell’esonero del 2 o del 3%, a seconda della retribuzione, che è stato previsto con la Manovra 2023.