Tesla: Musk rassicura e titolo vola
pubblicato:Risultati trimestrali migliori delle attese e prospettive positive su consegne e robotaxi
Tesla balza in Borsa
Azioni Tesla in forte rialzo nel pre-market NASDAQ e a Francoforte: il titolo sale di oltre il 10% dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre e le parole del CEO e fondatore Elon Musk. I conti del produttore di auto elettriche indicano che l'utile per azione rettificato si è attestato a 0,72 dollari contro il consensus fissato a 0,58. Inoltre il margine di profitto è salito al 17,05% dal 14,6% del precedente trimestre, meglio anche del 14,9% atteso dagli analisti.
I timori sulle consegne 2024
Le consegne al 30 settembre sono pari a 1,29 milioni di veicoli: questo significa che ne servono quasi 515 mila entro fine anno per superare il livello del 2023 e scongiurare che il 2024 sia il primo anno della storia di Tesla con consegne in calo. Questa prospettiva aveva creato scompiglio sul mercato: il titolo, prima del rimbalzo odierno, aveva ceduto quasi il 20% dai livelli di fine settembre.
Musk ottimista su vendite e robotaxi
Musk su questo punto ha però rassicurato gli investitori e dato il via al rimbalzo. L'imprenditore prevede che il 2024 andrà in archivio con una leggera crescita delle consegne e che il 2025 sarà un anno eccellente con vendite in crescita del 20-30 per cento. Musk ha anche garantito che il gruppo sta lavorando al lancio di nuovi modelli - tra cui veicoli più economici - nel primo semestre dell'anno prossimo e che anche il robotaxi presentato nell'evento di due settimane fa sarà sul mercato nel 2025 dopo l'ok delle autorità di California e Texas.