FTAOnline

Salame, ritirate diverse tipologie di prodotto: allarme Listeria per questo lotto richiamato dal mercato

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Diverse tipologie di salame e vari lotti di marron glacés sono stati oggetto di richiamo alimentare perché rischiosi per la salute. Ecco tutte le informazioni utili per i consumatori.

Salame, ritirate diverse tipologie di prodotto: allarme Listeria per questo lotto richiamato dal mercato

Nuova serie di richiami alimentari segnalati dal Ministero della Salute nelle ultime ore. Dopo gli allarmi relativi ai taralli Lidl e alle confezioni di fagiolini contenenti pezzi di vetro, l’ultima allerta diffusa in ordine cronologico riguarda diverse tipologie di salame, che sono state richiamate dal mercato a causa di un rischio microbiologico.

Ma non si tratta dell’unico richiamo alimentare delle ultime ore. Prima dei salami, è toccato ad dei popolari dolcetti un ritiro precauzionale dagli scaffali dei noti supermercati Esselunga.

Salame, ritirate diverse tipologie di prodotto: allarme Listeria per questo lotto richiamato dal mercato

L’ultimo richiamo alimentare, in ordine cronologico, segnalato da parte del Ministero della Salute è quello legato ad alcune confezioni di salame.

Come accade frequentemente quando si tratta di richiami alimentari relativi a salame, anche stavolta la motivazione del ritiro è legata ad una possibile contaminazione batterica. Il salame in questione è prodotto dall’azienda italiana Toresan, con sede nella provincia di Treviso (via Talponera 66/A, Ponzano Veneto).

Il richiamo riguarda sia salame che salame affumicato, in entrambi i casi rivenduto in confezione da 700 grammi. È, nello specifico, il lotto numero 28092023 che è stato ritirato per via di una contaminazione da Listeria monocytogenes.

Non sono state invece fornite indicazioni relative al Termine Minimo di Conservazione, né alla data di scadenza del prodotto.

Salame, richiamo alimentare per presenza di Listeria: cosa devono fare i consumatori

In caso di acquisto del lotto di salame indicato nel richiamo alimentare, il consumatore dovrà chiaramente evitare di mangiarlo.

Il batterio Listeria Monocytogenes è infatti pericoloso per la salute, dato che può causare aborti in caso di gravidanza, ma anche pericolose tossinfezioni alimentari.

In caso di acquisto, per ottenere un rimborso di quanto speso è possibile procedere con la restituzione del lotto ritirato, da effettuarsi presso il punto vendita dove è avvenuto precedentemente l’acquisto.

Richiamo alimentare anche per diversi lotti di marron glacés Esselunga

Ancor prima del richiamo alimentare relativo al salame Toresan, era stata diramata un’ulteriore allerta, che ha comportato il ritiro di marron glacés Esselunga, popolari dolcetti molto apprezzati nel nostro Paese.

In questo caso, il richiamo dagli scaffali è stato disposto per un rischio collegato a possibili allergie. I lotti ritirati non contengono infatti indicazioni in merito alla presenza di anidride solforosa, allergene che potrebbero causare reazioni avverse.

Il richiamo ha coinvolto diversi lotti: L3O10-C084, L3O18-C094 e L3O27-C101, tutti con TMC (Termine Minimo di Conservazione a marzo 2024.

Prodotti da Raffael S.r.l. in provincia di Avellino, si tratta dei marron glacés rivenduti a marchio Esselunga in confezione da 250 grammi.

Il consumo del prodotto può essere effettuato in sicurezza da soggetti non allergici. Al contrario, chi è allergico all’anidride solforosa non dovrà assolutamente consumare i marron glacés, che andranno restituiti al punto vendita.