Altroconsumo, quali sono i supermercati e i discount più convenienti in Italia? La classifica
pubblicato:Altroconsumo ha stilato la nuova classifica dei supermercati e discount dove una famiglia, composta da 4 persone, può risparmiare fino a 3.000 euro l'anno. Ecco le catene che troviamo sul podio per la spesa di marca e no.
In un periodo in cui l'inflazione rimane alta, e i prezzi dei prodotti continuano a crescere, fare attenzione a dove e come si fanno gli acquisti al supermercato o presso i discount diventa indispensabile per mettere qualche soldo da parte.
Ma quali sono i supermercati più convenienti in Italia che permettono alle famiglie di risparmiare più di 3.000 euro l’anno?
Ancora una volta, è Altroconsumo a fornire preziose informazioni al riguardo. L’associazione dei consumatori ha stilato infatti la nuova classifica dei supermercati più convenienti dopo aver messo a confronto 1.140 esercizi commerciali tra discount, ipermercati e supermercati dislocati in 65 città italiane.
Andiamo a vedere insieme i risultati del test.
Come risparmiare più di 3.000 euro all'anno scegliendo il supermercato giusto
Scegliere con attenzione dove fare la spesa può davvero fare la differenza per le famiglie sempre più strette nella morsa dei rincari. Per questo motivo, spesso e volentieri, gli italiani vanno alla ricerca delle occasioni di risparmio più allettanti.
Secondo l’indagine di Altroconsumo, una famiglia tipo di quattro persone può arrivare a risparmiare più di 3.000 euro all'anno (per la precisione 3.400 euro) semplicemente individuando il supermercato più conveniente.
Ma quanto si risparmia davvero?
Dipende da diversi fattori, a cominciare dalle abitudini di consumo dei nuclei familiari.
Naturalmente, chi acquista per lo più prodotti di marca avrà un margine di risparmio diverso rispetto a chi opta per i discount, noti per offrire prodotti a prezzi più bassi. Ma non è tutto.
Anche la zona di residenza dei consumatori gioca un ruolo importante, poiché le differenze tra Nord e il Centro-Sud Italia restano marcate e i punti vendita offrono prezzi che possono variare sensibilmente da una città all'altra.
Altroconsumo, la classifica dei supermercati più convenienti per acquisti di marca e no
Secondo l'ultima classifica di Altroconsumo, stilata dopo l'analisi di oltre 1,4 milioni di prezzi su 126 categorie di prodotti tra i più acquistati, i Famila Superstore si aggiudicano il primo posto per convenienza, se si considera un carrello misto con prodotti di marca e a marchio del supermercato.
Subito dietro, si piazzano Conad e Pam, entrambe con prezzi mediamente superiori del 4% rispetto ai primi in classifica, seguiti da Conad Superstore, Coop, Eurospar ed Esselunga, in posizioni intermedie.
Chiudono la classifica Bennet e Carrefour Market (ultimo in graduatoria).
Altroconsumo, supermercati dove si risparmia di più per la spesa di marca: la classifica
Spostando l’attenzione sui prodotti di marca, la classifica Altroconsumo dei supermercati più convenienti cambia in modo significativo.
Sul primo gradino del podio troviamo Bennet, la catena di ipermercati particolarmente diffusa nel Nord-Ovest, che si distingue per i suoi prezzi competitivi su articoli di grandi marche. Sotto si piazzano Esselunga, Famila Superstore e Spazio Conad.
Nelle ultime posizioni troviamo invece Carrefour Market, che chiude la classifica, insieme a Coop e Conad, qualche gradino più in alto.
Quali sono i discount più convenienti
È chiaro che se l’obiettivo delle famiglie è quello di risparmiare sulla spesa, solo i discount si rivelano la scelta più conveniente. La conferma arriva dall’associazione dei consumatori stessa.
Secondo Altroconsumo, infatti, proprio in queste catene è possibile risparmiare sugli acquisti più di 3.000 euro l’anno. Ma quali sono i discount più vantaggiosi in Italia?
Sul podio della classifica di Altroconsumo troviamo:
- •
Lidl
- •
Eurospin
- •
Aldi