Nuovo concorso INPS 2024, si cercano 1.800 assistenti, basta il diploma

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Nuovo concorso INPS 2024 per la selezione di 1.800 assistenti sul territorio nazionale: ecco quando arriva il bando e come partecipare.

Nuovo concorso INPS 2024, si cercano 1.800 assistenti, basta il diploma

Anche se i concorsi pubblici in scadenza a settembre 2024 sono moltissimi, nuove opportunità si palesano quotidianamente per i candidati in cerca di lavoro. Chi aspira a lavorare per la Pubblica Amministrazione potrà partecipare, a breve, al nuovo concorso INPS 2024. L’Istituto selezionerà e assumerà 1.800 assistenti su tutto il territorio italiano. Per partecipare alla selezione, non è necessario disporre di una laurea: basta il solo diploma.

Scopriamo insieme tutti i dettagli già noti su questo concorso pubblico, mentre attendiamo la pubblicazione del bando ufficiale, che dovrebbe avvenire a breve.

Nuovo concorso INPS 2024, si cercano 1.800 assistenti, basta il diploma

In base a quanto detto fino ad ora, è facilmente intuibile che il bando del nuovo concorso INPS 2024 per la selezione di assistenti non è stato ancora pubblicato.

Tuttavia, grazie al Piano dei fabbisogni di personale 2024 stilato dall’Istituto, si sa che l’INPS procederà con 1.896 assunzioni su tutta Italia. Di queste, 1.793 saranno coperte mediante concorso.

In particolare, sappiamo che l’Istituto assumerà:

  • 1144 assistenti ai servizi

  • 582 assistenti informatici

  • 30 assistenti tecnici.

Verranno inoltre assunti 36 assistenti tecnici e un assistente informatico per la sede di Bolzano.

Tutte le nuove assunzioni prevedono un contratto a tempo indeterminato. Per partecipare alle selezioni INPS in arrivo, inoltre, non è necessario il possesso di una laurea.

I candidati verranno ammessi alle procedure concorsuale in possesso del solo diploma.

I requisiti richiesti e le prove

Infatti, secondo quanto disposto dal CCNL 2019 – 2021 di settore, per la figura dell’assistente non è richiesta una laurea.

Quindi, tra i requisiti di partecipazione, troveremo il solo diploma.

Ovviamente, come vale per tutti i concorsi pubblici, per potersi candidare sarà necessario il possesso di alcuni requisiti generali:

  • cittadinanza italiana

  • un'età minima di 18 anni

  • idoneità fisica

  • godimento dei diritti civili e politici

  • posizione regolare nei confronti del servizio militare

  • assenza di condanne penali.

Attenzione, però: dato che il bando ufficiale non è stato ancora pubblicato, non è escluso che vengano inseriti dei requisiti di carattere tecnico. Per esempio, per gli assistenti informatici potrebbe essere necessario un diploma attinente alla mansione che si andrà a svolgere.

Per quanto concerne, invece, le prove, saranno previste una prova scritta, che potrebbe essere preceduta da una prova preselettiva (anch’essa scritta) e un colloquio orale.

Le materie oggetto di esame saranno chiarite all’interno del bando in fase di pubblicazione.

Concorso INPS 2024 per assistenti: come partecipare?

Ma quando verrà pubblicato il bando ufficiale relativo alla selezione?

Al momento, l’Istituto non ha ancora comunicato una data prestabilita. Dato che le assunzioni si riferiscono al fabbisogno di personale per l’anno 2024, comunque, il bando verrà sicuramente pubblicato tra ottobre e dicembre 2024.

Per partecipare al concorso INPS 2024 per assistenti, sarà necessario presentare una domanda telematica, seguendo le istruzioni che verranno indicate sul bando.

La partecipazione ai concorsi pubblici in Italia, infatti, prevede ormai la raccolta delle candidature esclusivamente online.

Dato che, sicuramente, sarà necessario possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, si consiglia agli interessati di premunirsi di una PEC prima della pubblicazione del bando, in modo da poter procedere con la presentazione della domanda senza intoppi.

Argomenti

Lavoro