Concorso Marescialli Forze Armate 2024, data di scadenza e domande

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Concorso Forze Armate 2024 per Marescialli, la scadenza è oramai imminente: ecco tutto ciò che c’è da sapere per partecipare alla selezione.

Concorso Marescialli Forze Armate 2024, data di scadenza e domande

Tra i concorsi pubblici in scadenza a settembre 2024 abbiamo anche quello per aspiranti Marescialli delle Forze Armate. Il concorso riguarda sia coloro che aspirano a lavorare nell’Esercito, sia coloro che aspirano ad un posto nella Marina e nell’Aeronautica Militare.

La scadenza è oramai imminente: restano poche ore per accedere alle candidature e per poter partecipare alla selezione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per partecipare al concorso Forze Armate 2024 per Marescialli.

Concorso Forze Armate 2024 per Marescialli: profili ricercati e requisiti richiesti

Il concorso Forze Armate 2024 per la selezione di Marescialli aprirà le porte del comparto Difesa e Sicurezza a diversi nuovi candidati. Infatti, i profili ricercati sono i seguenti:

  • 26 Marescialli di Terza classe nella categoria di Supporto, specialità Sanità, nell’Aeronautica Militare

  • 23 Capi di Terza classe nelle categorie di Servizio sanitario, Specialisti del Sistema di combattimento, Tecnici del Sistema di combattimento, Supporto e servizio amministrativo e logistico nella Marina Militare

  • 15 Marescialli con specializzazione Sanità nell’Esercito Italiano.

Dato che si tratta di profili differenti tra loro, non stupisce il fatto che i requisiti richiesti siano variabili. Ovviamente, come per tutti i concorsi pubblici, andranno rispettati i requisiti generali, quali ad esempio il godimento di diritti civili e politici.

Per i concorsi pubblici che riguardano il comparto Difesa e Sicurezza, poi, è previsto anche un limite d’età. Infatti, per potersi candidare come Maresciallo delle Forze Armate sarà necessario non aver ancora compiuto 32 anni (40 di riservisti e personale già in servizio).

Inoltre, è richiesto il possesso di una laurea. Per chi concorrerà ai 26 posti in Aeronautica, è necessaria una laurea in Infermieristica. Per coloro che, invece, aspirano ad uno dei 23 posti in Marina, è possibile partecipare sia con laurea in scienze infermieristiche, sia con laurea in una delle professioni sanitarie L/SNT/3 riconosciute nel nostro Paese.

Alcuni dei posti, inoltre, saranno riservati ai laureati in Matematica, Informatica ed Economia.

Gli aspiranti marescialli per l’Esercito, infine, potranno presentare una laurea come Tecnico Audiometrista, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Infermiere, Dietista e Podologo.

Concorso Marescialli Forze Armate 2024, data di scadenza e domande

Come anticipato in apertura, il concorso Forze Armate 2024 per Marescialli è attualmente in scadenza. Gli interessati possono infatti presentare domanda entro e non oltre il 20 settembre 2024.

La procedura è disponibile nell’area “Concorsi Online” sul sito ufficiale difesa.it.

Come sempre quando si tratta di concorsi pubblici, oltre ad allegare la documentazione necessaria sarà obbligatorio disporre di una PEC, alla quale verranno inviate tutte le informazioni necessarie per sostenere le fasi successive e le prove.

La struttura delle prove

Per quanto concerne le prove per il concorso Forze Armate 2024 per Marescialli, sono previste:

  • prova scritta

  • prova fisica

  • accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale

  • prova orale.

La graduatoria finale, inoltre, terrà conto dei titoli presentati in sede di domanda di partecipazione.

Argomenti

Lavoro