ISMEA Più Impresa 2024, come funzionano gli incentivi per giovani e donne

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Per donne e giovani che vogliono dedicarsi all'imprenditoria in agricoltura c'è ISMEA Più Impresa 2024. Ecco come funzionano gli incentivi.

ISMEA Più Impresa 2024, come funzionano gli incentivi per giovani e donne

Il mese corrente ha decretato l’attivazione di diverse misure e sostegni dedicati alle imprese. A breve, ad esempio, partiranno le domande per Specializzazione Intelligente, un programma di incentivi destinato alle aziende del Mezzogiorno. Ma non si tratta dell’unico aiuto alle imprese attualmente disponibile. Dal 5 settembre, giovani e donne che intendono dedicarsi all’imprenditoria potranno accedere a ISMEA Più Impresa 2024. Il bando prevede tutta una serie di sostegni di natura economica dedicati a chi avvierà un’attività nell’ambito dell’agricoltura.

Scopriamo insieme come funziona e come accedere ai finanziamenti.

ISMEA Più Impresa 2024, come funzionano gli incentivi per giovani e donne

Il bando ISMEA Più Impresa 2024 è destinato a giovani imprenditori e a imprenditrici che vogliono operare nel settore dell’agricoltura.

È infatti attivo per agevolare le attività di donne e giovani che hanno già avviato, da almeno un biennio, un’azienda agricola.

Possono inoltre accedere al bando aspiranti imprenditrici e giovani che vogliono rilevare un’azienda agricola preesistente.

Il bando ufficiale prevede due tipi diversi di incentivi. Innanzitutto, un mutuo a tasso zero, con durata massima di 15 anni e che può coprire fino al 60% delle spese previste.

Inoltre, sempre al fine di saldare le spese ammesse, sarà possibile accedere ad un contributo a fondo perduto. Questo contributo potrà coprire fino al 35% delle spese.

Per avere diritto alle agevolazioni, sarà necessario presentare un progetto di investimenti. Affinché siano ritenuti ammissibili, i progetti devono mirare a:

  • sostenibilità e miglioramento dei rendimenti

  • miglioramento dell’ambiente circostante o delle infrastrutture annesse

  • mitigazione degli eventuali effetti dei cambiamenti climatici

  • potenziamento della biodiversità.

Bando ISMEA Più Impresa 2024, i requisiti di accesso

Abbiamo già anticipato che i finanziamenti sono dedicati a donne e giovani: chiariamo nei dettagli quali sono i requisiti per partecipare.

Secondo quanto disposto dal bando ISMEA Più Impresa 2024, potranno accedere al bando sia i giovani tra i 18 e i 41 anni, sia le donne.

In merito all’ampiezza dell’azienda agricola, questa può essere una PMI o una micro-impresa.

Se il giovane o la donna intende subentrare in un’azienda altrui, questa deve esistere già da almeno due anni.

Per poter avere diritto agli incentivi, è necessario che l’impresa per la quale si richiede l’accesso al bando sia esclusivamente di tipo agricolo.

Come richiedere gli incentivi e quando scade il bando

Per inoltrare la richiesta di accesso a ISMEA Più Impresa 2024 non resta molto tempo.

Le procedure di raccolta delle domande sono state avviate il 5 settembre alle ore 12, e si concluderanno il 30 settembre alle ore 18.

Bisognerà dunque inoltrare la propria domanda per accedere agli incentivi entro tale termine.

Gli interessati dovranno prestare attenzione ad un dettaglio. Il primo invio della domanda vale come fase iniziale. Tuttavia, la domanda già inviata va successivamente convalidata.

Senza tale convalida, la domanda di partecipazione sarà considerata come nulla: i potenziali beneficiari dovranno quindi aver cura di presentare la propria conferma di partecipazione.

Per partecipare al bando e richiedere i finanziamenti, il portale di riferimento è quello ufficiale ISMEA.

Argomenti

Lavoro