Richiamo alimentare, calendario dell’avvento ritirato per alterazioni

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Penny Market ha recentemente annunciato un richiamo alimentare legato ad un calendario dell’avvento contenente cioccolatini: ecco quale.

Richiamo alimentare, calendario dell’avvento ritirato per alterazioni

Il Natale è sinonimo di tradizioni e dolcezze, ma non tutte le sorprese natalizie si rivelano piacevoli. Dopo il ritiro di un lotto di panettone, ora tocca ad un altro prodotto natalizio finire nel mirino: la catena di discount Penny Market ha recentemente annunciato un richiamo alimentare legato ad un calendario dell’avvento contenente cioccolatini. I prodotti dentro la confezione potrebbero infatti essere pericolosi se consumati: prima di scoprire tutti i dettagli su marchi e lotti ritirati, quindi, specifichiamo che l’azienda stessa ha raccomandato di non consumare il prodotto. Fatta questa doverosa premessa, scopriamo subito tutti i dettagli di questa vicenda.

Richiamo alimentare per calendario dell’avvento Penny Market

Il richiamo alimentare segnalato da Penny Market, ma non ancora comunicato sul sito ufficiale del Ministero della salute, riguarda il calendario dell’avvento Chocola, un prodotto che fa parte della gamma natalizia del marchio.

Iniziamo analizzando, per prima cosa, le motivazioni legate al richiamo alimentare.

La catena Penny Market, sul proprio comunicato, ha parlato di possibili alterazioni sensoriali, come odori e sapori anomali.

Nonostante il richiamo sia definito precauzionale, l’azienda invita gli acquirenti a non consumare il prodotto per evitare potenziali rischi. Non è stato però specificato in alcun modo da cosa possano derivare le anomalie legate ad odore e sapore.

Come riconoscere il calendario dell’avvento oggetto di richiamo alimentare?

Come già anticipato, il richiamo alimentare è relativo al calendario dell’Avvento Chocola. Il calendario è prodotto dall’azienda Millano Sp. z.o.o. S.K.A. in Polonia. L’azienda polacca è specializzata nella produzione di cioccolato ma, nonostante il richiamo, non sono state segnalate irregolarità o violazioni specifiche nei processi produttivi. Inoltre, eventuali altri prodotti dell’azienda non sembrano essere interessati da alterazioni a gusto e odore.

Il richiamo alimentare riguarda però tutti i lotti del calendario Chocola. Non c’è un numero di lotto specifico, né una data di scadenza da considerare: tutti i calendari del brand sono oggetto di ritiro precauzionale.

Per riconoscerlo, ricordiamo ai lettori che il calendario è rivenduto in confezioni da 75 grammi e che presenta due diverse grafiche, quella con francobolli natalizi e quella che presenta, sul cartone Babbo Natale su una slitta, accompagnato dalle sue renne.

Questo calendario contiene cioccolatini, uno per ogni giorno che va dal primo dicembre al giorno di Natale.

Modalità di restituzione e indicazioni da parte di Penny Market

Chiunque abbia acquistato il calendario dell’Avvento Chocola dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalla catena Penny Market.

Innanzitutto, anche se il calendario dell’avvento non sembra presentare problemi evidenti, l’alterazione sensoriale potrebbe indicare un difetto del prodotto. I cioccolatini al suo interno non vanno quindi consumati.

Chi ha acquistato il prodotto prima del richiamo alimentare dovrà restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso. Non è richiesto alcuno scontrino fiscale.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Penny Market utilizzando il modulo online sul sito ufficiale www.penny.it/contattaci.