Richiami alimentari, nuovo allarme formaggi, ecco i lotti segnalati
pubblicato:Richiami alimentari, nuovamente coinvolti diversi lotti di formaggi. Ecco tutti i dettagli sulla nuova allerta legata ai prodotti destinati all'alimentazione umana.

Nelle ultime ore, il Ministero della Salute e la catena di supermercati Conad hanno segnalato due nuovi richiami alimentari. In entrambi i casi, gli allarmi si riferiscono a dei latticini: il primo ritiro precauzionale riguarda un formaggio francese Morbier, ritirato per sospetta contaminazione. Il secondo richiamo, invece, riguarda di un lotto di gorgonzola dolce DOP, a causa di problemi relativi alle informazioni in etichetta. Ecco tutte le informazioni disponibili su marchi e lotti interessati.
Richiami alimentari: l’allerta relativa al formaggio Morbier Beillevaire
Il meno recente tra i richiami alimentari è quello che riguarda il formaggio francese Morbier.
Il Ministero della Salute ha pubblicato, sul proprio sito ufficiale, un avviso di ritiro precauzionale per alcuni lotti di formaggio francese a latte crudo Morbier, prodotto dall’azienda Beillevaire.
La motivazione, secondo quanto è possibile leggere nel documento ufficiale del Ministero, è legata alla sospetta presenza del batterio Escherichia coli STEC.
Il batterio è particolarmente aggressivo e potrebbe causare, nei casi più gravi, sindrome emolitico-uremica, detta anche SEU.
Il formaggio è rivenduto sottovuoto in fette da 200 grammi e porzioni da 1,5 chilogrammi.
Quanto ai lotti interessati, si tratta dei numeri 2491093, 2492780J, 2493591, 2510600, 2491861 e 2492254P.
Il prodotto ritirato è stato realizzato a La Seiglerie, Machecoul-Saint-Même, Francia.
Ricordiamo inoltre che, alla fine del mese di gennaio, il Ministero e alcune catene di supermercati avevano segnalato altri lotti di Morbier, prodotti dall’azienda Perrin-Vermot e commercializzati con il marchio Jean Perrin.
Questi richiami erano collegati a un focolaio di undici casi di sindrome emolitico-uremica in Francia. Tuttavia, almeno per il momento, non è chiaro se il richiamo del Morbier Beillevaire sia correlato a questi episodi, dato che è stato prodotto da un’azienda diversa.
Richiami alimentari: il ritiro del Gorgonzola Dolce DOP Conad
Parallelamente, la catena Conad ha segnalato nuovi richiami alimentari, relativi a un lotto di gorgonzola dolce DOP a marchio Sapori & Dintorni.
Il motivo è legato a un errore nell’etichettatura della data di scadenza.
Questo formaggio è rivenduto in confezioni da 200 grammi ciascuna, mentre il lotto a cui prestare attenzione è il numero 25029003.
La data di scadenza riportata in confezione, che coincide con il 10/03/2029, è infatti errata. Non è stato però chiarito, ad oggi, quale sia la data di scadenza corretta del prodotto.
Il formaggio in questione è stato prodotto da Invernizzi Srl, presso lo stabilimento di via Romentino 98, Trecate (NO).
Cosa devono fare i consumatori
In merito al formaggio francese, i cui richiami alimentari sono stati segnalati dal Ministero della Salute, ai consumatori è stato raccomandato di non consumare il prodotto se appartenente ai lotti segnalati.
Un’indicazione simile è stata data anche da Conad: dato che la data di scadenza del Gorgonzola DOP non è nota, i consumatori in possesso del prodotto potranno riportarlo presso il punto vendita d’acquisto, dove sarà possibile ottenere un rimborso o una sostituzione con un altro prodotto.