Richiami alimentari, nuovi ritiri per biscotti, segnalati diversi salumi: questi i lotti interessati
pubblicato:Nuovi richiami alimentari, segnalati biscotti, salumi di varia tipologia e noodles: ecco tutti i nuovi ritiri dal mercato.
Non si arrestano i richiami alimentari: nelle ultime ore, il Ministero della Salute ha segnalato sul proprio portale istituzionale diverse allerte.
Alcuni ritiri dal mercato sembrano essere strettamente collegati a richiami avvenuti nelle scorse giornate.
Ecco tutti i prodotti ai quali prestare attenzione.
Richiami alimentari, nuovi ritiri per biscotti: contengono corpi estranei
Proseguono i richiami alimentari per dolci e biscotti, richiami collegati alla precedente segnalazione di Coop relativa a diversi dolci.
Il Ministero della Salute ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, diversi documenti contenenti i ritiri dal mercato da parte dell’operatore di vari biscotti alle mandorle.
Il marchio interessato è Fantinato Lineadolce, mentre il prodotto oggetto di ritiro è il Cuor di Mandorla.
Per riconoscere il prodotto, oltre al marchio e al lotto, che andremo ad analizzare a breve, possiamo riferirci anche alla confezione. Infatti, il prodotto è commercializzato in vassoi, il cui peso è pari a 200 grammi.
Quanto al lotto oggetto di richiami alimentari, si tratta del lotto numero 240314. Nel documento del Ministero è indicato anche il Termine Minimo di Conservazione, fissato al 10/09/2024.
I biscotti in questione sono stati prodotti da Sorrini Dolciaria, presso lo stabilimento di via Vomano 48, a Basciano (Teramo).
Per quanto concerne, infine, il motivo del richiamo, questo è ancora una volta legato alla possibile presenza di corpi estranei nel prodotto.
Richiami alimentari, segnalati diversi salumi
Tra i richiami alimentari più recentemente segnalati dal Ministero della Salute c’è anche quello relativo a diversi salumi. Si tratta di vari prodotti rivenduti a marchio Società Agricola La Vallata.
I prodotti ritirati dal mercato, di bovino, suino e avicoli, sono diversi:
- •
Bottarga di piccione, lotto numero B1548 e termine minimo di conservazione 18/08/2024
- •
Sigaro di Angus di Toscana, lotto numero 2165 e scadenza il 30/04/2024
- •
Sigaro di Chianina, lotto numero 1603 e scadenza il 30/04/2024
- •
Sigaro di gallo del Chianti, lotto numero 1603 e scadenza il 30/04/2024
- •
Sigaro di suino Grugno di Macchia brada, lotto numero 1603 e scadenza il 30/04/2024.
Il ritiro dal mercato, in questo specifico caso, è derivante da un errore presente in etichetta. Infatti, anche se in etichetta è riportato come stabilimento di produzione quello in via Lavoria 23, a Lorenzana (Pisa), tale stabilimento risulta essere errato.
Ritiro dal mercato per noodles istantanei
Infine, tra i richiami alimentari più recenti, troviamo anche quello legato a varie confezioni di noodles istantanei.
Si tratta dei prodotti Maestro Kong, al gusto pesce, con i lotti numeri 231208 e 120242 (e termine minimo di conservazione al 07/06/2024).
I prodotti in questione, realizzati in Cina da Shenyang Dingyi Food Co Ltd, presentano allergeni non specificati in confezione.
Le confezioni contengono infatti crostacei, che non sono però dichiarati in etichetta. Il prodotto potrebbe quindi essere molto pericoloso se consumato da soggetti allergici ai crostacei.