Pagamenti NASpI novembre 2023, quando arriva il bonifico INPS? Ecco le date di accredito
pubblicato:Diffuse le prime indiscrezioni sui pagamenti NASpI del mese di novembre 2023. Ecco quindi quando è atteso l'accredito, da parte dell'INPS, del bonifico ai titolari di disoccupazione.
Come accade ad ogni nuovo inizio mese, l’INPS si prepara fin dalle prime settimane ad erogare i propri bonifici agli aventi diritto. È ovvio, dunque, che i titolari di disoccupazione si stiano già chiedendo quando arriveranno i pagamenti NASpI di novembre 2023.
Com’è noto, le erogazioni dell’indennità di disoccupazione rientrano tra quelle che destano, ogni mese, i maggiori interrogativi. Questo perché il sussidio viene erogato in differenti giornate, che variano non solo in base al percettore e alla data di presentazione della prima domanda. Le variabili in gioco sono davvero tante e spesso una diversa sede INPS territoriale d’appartenenza coincide con una data di accredito INPS diversa.
Fatta questa doverosa premessa, possiamo comunque conoscere il range temporale entro il quale l’Istituto dovrebbe procedere con i primi accrediti. Ecco dunque quando dovrebbero iniziare le erogazioni dei pagamenti INPS novembre 2023.
Pagamenti NASpI novembre 2023, quando arriva il bonifico INPS? Ecco le date di accredito
Così come le erogazioni delle pensioni di novembre 2023, anche quelle dell’indennità di disoccupazione dovrebbero iniziare durante la prima parte del mese.
Le date dei pagamenti NASpI novembre 2023, infatti, come sempre dovrebbero arrivare entro la prima metà del mese. Rifacendoci alle date del mese scorso, i primi bonifici sono stati erogati a partire dal 9 ottobre.
Tuttavia, non mancano mensilità in cui i pagamenti dell’indennità di disoccupazione vengono addirittura anticipati alla prima settimana del mese. Stando alle ultime notizie disponibili, i pagamenti da parte dell’INPS per quanto concerne l’indennità NASpI di novembre 2023 inizieranno tra il 2 ed il 10 del mese.
Altre fonti sono più caute e indicano, come finestra temporale di pagamento, quella che va dall’8 al 10 novembre 2023.
Come verificare l’esatta data dei pagamenti NASpI di novembre 2023?
Comunque, in caso di dubbi o qualora i pagamenti NASpI novembre 2023 non dovessero arrivare entro le date indicate, c’è un modo per verificare l’eventuale disposizione di pagamento da parte dell’INPS.
Il percettore di indennità di disoccupazione ha infatti pieno accesso al proprio Fascicolo Previdenziale. Basta accedere al sito INPS ufficiale mediante identità elettronica e cercare l’apposita area del Portale dell’Istituto.
Dal Fascicolo è infatti possibile prendere visione di tutte le lavorazioni INPS già avviate. E, se il bonifico è già stato disposto dall’Istituto, la data di ricezione dello stesso sarà visibile.
Dato che le date di erogazione della NASpI di novembre 2023, così come quelle dei mesi precedenti, non sono uguali per tutti, potrebbe essere necessaria una verifica della data relativa al proprio caso specifico.
Disoccupazione di novembre 2023, le date di erogazione dei pagamenti DIS-COLL
Le finestre temporali appena analizzate, entro le quali l’INPS dovrebbe procedere coi pagamenti NASpI di novembre 2023, valgono anche per un altro sussidio.
L’indennità di disoccupazione varia infatti a seconda della tipologia di lavoro precedentemente svolta. I dottorandi e gli assegnisti di ricerca, così come anche i collaboratori co.co.co possono richiedere il proprio specifico sussidio, la DIS-COLL.
Le date di pagamento di questa indennità sono le medesime della NASpI.