Pagamenti INPS fine luglio 2024, in arrivo ADI, Naspi, Assegno Unico e SFL

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Ultimi pagamenti INPS di luglio 2024 presto sul conto dei beneficiari: ecco quando arriva l'Assegno di Inclusione (Carta ADI), la disoccupazione Naspi, il Supporto Formazione Lavoro (SFL) e l'Assegno Unico. In alcuni casi scatta l'accredito anticipato: ecco le date.

Pagamenti INPS fine luglio 2024, in arrivo ADI, Naspi, Assegno Unico e SFL

Manca poco meno di una settimana alla fine del mese e l’INPS sta chiudendo il cerchio sui pagamenti INPS di luglio 2024. Nell’ultima settimana è previsto l’accredito di numerose prestazioni.

Dalla ricarica alla Carta ADI all’Assegno Unico, dalle nuove erogazioni della Naspi, passando per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), ecco le date da segnare in rosso sul calendario del mese ormai prossimo alla chiusura.

Assegno di Inclusione luglio 2024, l’INPS ricarica in anticipo?

Questa settimana l'INPS è pronta a erogare l'Assegno di Inclusione, il nuovo sussidio che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza a partire da gennaio, a favore dei nuclei familiari con almeno un membro che sia disabile, minorenne, over 60, o che si trovi in una situazione economica di svantaggio, purché l'ISEE non ecceda i 9.360 euro.

Stando a quanto comunicato dall’INPS con il messaggio n. 835, le ricariche alla Carta Adi di luglio 2024 sono programmate per sabato 27

Tuttavia, c'è una forte possibilità che l'Istituto Previdenziale decida di anticipare le erogazioni di qualche giorno, proprio come accaduto nei mesi scorsi: gli accrediti programmati per martedì 23 e mercoledì 24 luglio potrebbero arrivare tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio 2024.

Pagamenti INPS fine luglio 2024, quando arriva il SFL

L'INPS ha lanciato un nuovo sussidio previdenziale chiamato Supporto Formazione e Lavoro di 350 euro per un massimo di 12 mesi, progettato per integrarsi con l'Assegno di Inclusione. 

Ma quando arriveranno effettivamente i pagamenti INPS di luglio 2024? Secondo il messaggio INPS n. 3379 del 27 settembre 2023, sono diverse le date da fissare bene in mente.

L'erogazione dei fondi da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è calendarizzata:

  • a partire dal 27 di ogni mese per chi aspetta mensilità successive alla prima. 

  • per i nuovi beneficiari in attesa di ricevere il primo pagamento in assoluto della prestazione, invece, l'accredito è previsto dal 15 del mese successivo

Similmente all’ADI, i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro dovrebbero iniziare da sabato 27 luglio 2024, con possibilità di anticipazioni.

È importante ricordare che il pagamento è strettamente legato alla frequenza dei corsi di formazione. Di conseguenza, se le attività si sono interrotte per il periodo estivo, potrebbe non essere garantito il pagamento per quel periodo.

Pagamenti INPS Assegno Unico luglio 2024, slitta l’accredito

I pagamenti dell’Assegno Unico luglio 2024 continuano anche questa settimana, con nuovi accrediti previsti nei prossimi giorni. Molte famiglie beneficiarie lamentano di non aver ricevuto l'importo spettante nei giorni tra il 17 e il 19, come indicato nel calendario ufficiale dei pagamenti INPS. 

Per rimediare a questa situazione, l’Istituto ha fissato un nuovo accredito per giovedì 25 luglio

Naspi luglio 2024, pagamenti in questi giorni

Oltre all’Assegno di Inclusione, l’Assegno Unico e il Supporto Formazione Lavoro, l'INPS a fine mese è impegnato anche nell'erogazione della NASpI, l'indennità di disoccupazione destinata a chi ha perso il lavoro involontariamente. 

Anche se le date di accredito variano da beneficiario a beneficiari, è utile considerare che di solito passa circa una settimana tra la lavorazione della domanda e l'effettivo accredito sul conto delle somme spettanti. 

Per esempio, gli ultimi accrediti NASpI avviati il 16 luglio dovrebbero comparire sui conti bancari dei beneficiari tra martedì 23 e mercoledì 24 luglio.