Ora solare 2024, quando cambia l’ora? Ecco quando spostare le lancette degli orologi
pubblicato:Con l'arrivo dell'autunno arriva anche il momento di spostare le lancette dell'orologio per il ritorno dell'ora solare 2024. Ecco quando cambia l'orario
L'autunno ormai è arrivato e con esso è pronta a tornare l’ora solare. Il cambio dell’ora porta con se come ogni anno polemiche:
qualcuno vorrebbe che la stessa sia estesa a tutto l’anno altri considerano superflua la cosa. Al momento nonostante le polemiche in Italia continua a mantenere il cambio e ciò significa che sarà necessario spostare le lancette degli orologi in questi giorni.
Le giornate si accorceranno e avremo un'ora di luce in più al mattino, mentre la sera farà buio prima. Tutto questo resterà in vigore fino a marzo 2025.
Ma vediamo quando scatterà il cambio dell’ora da legale a solare.
Ora solare 2024, ecco quando spostare le lancette degli orologi
Prepariamoci a spostare le lancette dei nostri orologi: come di consueto tornerà nei prossimi giorni l’ora solare.
Giornate più corte in termini di luce anche se potremo dormine un’ora in più. L’ora legale, ci ha accompagnato per 7 mesi e che ci ha permesso di sfruttare al meglio le ore di luce riducendo il consumo di energia.
La sua adozione in Italia è stata discontinua per via dei periodo di guerra e di crisi energetica ma la sua adozione risale al 1916.
Ma è dal 1981, che l’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre lasciando il posto all’ora solare.
Sarà dunque tra la notte di sabato 26 e domenica 27 ottobre che scatterà l’ora solare: alle ore 3:00 le lancette andranno indietro di un'ora.
Ora solare 2024, ecco i possibili effetti sulla nostra salute
Nell’ultimo fine settimana di ottobre 2024 torna l’ora solare, sposteremo infatti di un’ora indietro le lancette dell’orologio.
Ciò, come già detto ci permetterà di dormire un’ora in più ma le giornate in termini di luce saranno più corte.
Sarà il nostro organismo ad affrontare questo sbalzo considerato come un mini jet lag. Dunque prepariamoci ad affrontare mal di testa, disturbi del sonno, stanchezza, alterazioni della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.
Saranno bambini e anziani ad essere soggetti a tali cambiamenti perché più legati ad orari regolari di sonno e pasti.
Per evitare tali effetti o comunque mitigarli basterà esporsi alla luce solare nelle ore centrali della giornata, e di anticipare piano piano di circa dieci minuti al giorno pasti e sonno.
Obiettivo: eliminare l'ora solare
Intorno al passaggio dall’ora legale all’ora solare, lo abbiamo detto all’inizio, ci sono un mare di polemiche. L’obiettivo per molti è ridurre i costi energetici ma per alcuni tale pratica non porta a nulla.
I dati usciti dalle ricerche evidenziano come l’adozione dell’ora solare abbia in realtà un effetto minimo per alcuni invece è addirittura negativo.
Per Terna, la società italiana che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, sulle rilevazioni fatte dal 2004 al 2020, il Bel Paese grazie l'Italia l’ora legale ha risparmiato circa 1 miliardo e 720 milioni di euro.
Intanto la questione non smette di alimentare polemiche: in un sondaggio fatto tra i cittadini europei l'84% di loro è favorevole all'abolizione.
Nel 2019 il Parlamento Europeo aveva già approvata l’abolizione ora manca solo il consenso del Consiglio Europeo.
Il processo si è interrotto a causa del Covid e dei vari conflitti scoppiati negli ultimi anni. Al momento dunque mancherebbe solo un ultimo step.