Richiami alimentari, semi di cumino e dessert bio ritirati dal mercato

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Semi di cumino e dessert bio segnalati dal Ministero della Salute: i dettagli sui più recenti richiami alimentari.

Richiami alimentari, semi di cumino e dessert bio ritirati dal mercato

Nuovi richiami alimentari: ancora una volta i consumatori dovranno prestare molta attenzione al consumo di diversi prodotti legati all’alimentazione. Il 16 ottobre 2024, infatti, il Ministero della Salute ha emesso tre avvisi. I prodotti coinvolti includono lotti di semi di cumino e dessert biologici, potenzialmente pericolosi per diverse motivazioni.

Data la pericolosità in caso di ingestione, oggi scopriremo insieme quali sono i marchi interessati e, soprattutto, i lotti a cui prestare molta attenzione.

Richiami alimentari, semi di cumino bio ritirati per rischio chimico

Il primo tra i richiami alimentari recentemente segnalati dal Ministero della Salute riguarda due lotti di semi di cumino biologico.

I semi interessati sono quelli del brand Padovana macinazione, rivenduti in confezioni da 500 grammi ciascuna.

Due sono i lotti richiamati dal mercato, identificati con i codici alfanumerici D11/157/2004-01 e 10626-PDM-0625. Le confezioni possono inoltre essere riconosciute mediante le date di scadenza, fissate rispettivament al 13/12/2024 e al 30/06/2025.

Ma perché i semi di cumino bio di Padovana macinazione sono stati ritirati dai supermercati?

Il motivo del richiamo è un rischio chimico dovuto alla possibile presenza di alcaloidi pirrolizidinici in quantità superiori ai limiti consentiti dalla legge. Questi composti possono essere tossici per l’uomo se ingeriti in quantità elevate, e rappresentano quindi un pericolo per la salute dei consumatori.

Richiami alimentari, ritirati budino e dessert per rischio microbiologico

Per quanto concerne il secondo ed il terzo avviso pubblicato tra i richiami alimentari da parte del Ministero della Salute, sono stati ritirati dal mercato un lotto di budino cremoso cacao biologico a marchio Ecolife ed un dessert di riso vaniglia biologico a marchio Vitariz.

Il budino al cacao è rivenduto in confezioni contenenti quattro vasetti da 100 grammi, per un totale di 400 grammi per ciascuna confezione.

Il lotto richiamato coincide con il termine minimo di conservazione, fissato al 10/02/25.

Anche il dessert di riso vaniglia biologico a marchio Vitariz, è venduto in confezioni contenenti quattro vasetti da 100 grammi ciascuno. Il lotto richiamato, anche in questo caso, coincide col TMC, fissato al 12/03/25.

Per entrambi i prodotti, l’azienda produttrice è la stessa: si tratta della ALINOR S.p.A. sita in Via Vittorio Veneto n°1/C, 26010 Ripalta Cremasca (Cr).

E il motivo del richiamo alimentare è il medesimo per tutti e due i prodotti. Si parla di un rischio microbiologico: un difetto di saldatura del coperchio potrebbe comportare effetti avversi. Infatti, un'errata sigillatura dei contenitori può facilitare la proliferazione di batteri, mettendo a rischio la salute di coloro che consumeranno i dessert.

Raccomandazioni ai consumatori

Per tutti e tre i richiami alimentari appena segnalati valgono le medesime raccomandazioni per i consumatori.

Le aziende coinvolte hanno invitato gli acquirenti a non consumare nessuno dei prodotti contrassegnati con i numeri di lotto segnalati.

I prodotti in questione vanno restituiti presso il punto vendita d’acquisto, per poter contestualmente ottenere un rimborso del prezzo pagato al momento dell’acquisto.