Black Friday 2024, i numeri attesi quest’anno

di Giovanni Digiacomo pubblicato:
4 min

Shopping season all'insegna dell'intelligenza artificiale quest'anno. Ecco le stime sulla nuova stagione degli acquisti natalizi dall'Italia agli Stati Uniti

Black Friday 2024, i numeri attesi quest’anno

Anche quest’anno la corsa verso il Natale partirà con le frenetiche ricerche sui siti di e-commerce ormai canonizzate con gli eventi del Black Friday, che cadrà il 29 novembre 2024, e del Cyber Monday (2 dicembre), cui seguirà la Cyber Week, una settimana di sconti e offerte che consolida da tempo il periodo degli acquisti delle famiglie in vista delle festività.

Black Friday e intelligenza artificiale

Quest’anno l’Intelligenza Artificiale è ancor di più un grande tema nel periodo in cui molte imprese puntano a mettere in bilancio incassi importanti per la valutazione dell’intero esercizio. Si moltiplicano gli strumenti di AI per la realizzazione di siti e di campagne promozionali; si moltiplicano i “tool” che aiutano i consumatori a trovare le offerte teoricamente più convenienti.

La regina dell’e-commerce Amazon ha messo in campo gli strumenti dell’Opportunity Explorer Tool e invita sempre di più le società clienti a un approccio scientifico alle feste con tanto di analisi delle vendite e della domanda, quest’anno ha intervistato 5 mila PMI europee per sondare il terreno. Ma per i clienti ha messo in campo l'assistente Rufus.

Né è rimasta con le mani in mano Google che ha aggiornato con l’applicazione dell’intelligenza artificiale la piattaforma di Google Shopping e segue sempre di più anche in negozio con il potenziamento delle funzionalità di Google Lens.

C’è però anche chi si rivolge a motori di ricerca conversazionali come Perplexity, che per l’occasione ha introdotto per gli abbonati la funzionalità “Buy with Pro”.
Sono innumerevoli le offerte di strumenti di AI per le più svariate applicazioni rivolte agli utenti. Impossibile tracciare una panoramica anche solo approssimativa.

Fra scetticismi e rinnovati entusiasmi sarà comunque un altro Black Friday miliardario. Proviamo a fare qualche numero.

Black Friday, i numeri attesi in Italia

È appena uscito un riferimento per l'Italia con l’ultimo Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano. Secondo le sue stime, nel periodo tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online più di 2 miliardi di euro con un incremento del 9% rispetto al 2023. Per i venditori più abili potrebbe significare anche un fatturato giornaliero di 10 volte quello del giorno medio.

L’Osservatorio evidenzia che le categorie scelte saranno quelle tipiche di questo periodo, dall’abbigliamento al beauty, dall’enogastronomia ai giocattoli e all’informatica ed elettronica. Ma per l’elettronica c’è un trend decrescente, secondo Netcomm, che ipotizza un calo del 14% sul dato del 2023.

Secondo la direttrice dell’Osservatorio Valentina Pontiggia, per determinati prodotti i risparmi dei consumatori potrebbero superare il 30% e in media gli acquisti online dovrebbero incorporare un risparmio di circa 20 euro ogni 100 euro spesi. Come anticipato si conferma l’allungamento della stagione degli acquisti, dal picco puntale del Black Friday si è infatti arrivati a un periodo di 10 giorni di sconti. Anche i negozi fisici dovrebbero avvantaggiarsi della spinta ai consumi e si prevede nei prossimi giorni un boom dei pacchi in circolazione a circa 38 milioni con un balzo del 13% sul 2023. Black Friday, Cyber Monday e Cyber Week trovano infine sempre più attrezzati gli operatori che hanno strutturato nel tempo il back office per fare fronte al picco atteso delle richieste. E in America?

Black Friday, attesi nuovi record negli Stati Uniti

Un'importante ricerca di Adobe conferma l’attesa di sconti anche del 30% pure negli Stati Uniti, dovrebbero trascinare una spesa incrementale di 2 miliardi di dollari quest’anno. Secondo le stime quest’anno la spese online USA, nella stagione degli acquisti tra il primo novembre e il 31 dicembre, dovrebbero toccare il record dei 240,8 miliardi di dollari con una crescita dell’8,4% sul dato di un anno fa, in accelerazione sul +4,9% del 2023.

La “shopping season” a stelle e strisce dovrebbe essere veicolata soprattutto dai dispositivi mobili (smart phone e tablet) che dovrebbero coprire il 53,2% degli acquisti online del periodo. In particolare Adobe si aspetta 40,6 miliardi di dollari di spesa online nella Cyber Week (+7%), 13,2 miliardi nel Cyber Monday (+6,1%), 10,8 miliardi nel Black Friday (+9,9%) e 6,1 miliardi nel Giorno del Ringraziamento (un +8,7% atteso il 28 novembre 2024).

Elettronica, abbigliamento, arredamento dovrebbero essere le categorie più importanti anche di questa stagione, seguite da alimentari, cosmetica, giocattoli e sport. Curiosità il sistema dei pagamenti a rate BNPL (Buy Now, Pay Later) sempre più diffuso nelle piattaforme di pagamento digitale dovrebbe registrare nuovi record con una crescita stagionale attesa all’11,4% sui 18,5 miliardi di dollari.

Argomenti

Economia