Nuovo Modello 730, scontrini non più necessari per le detrazioni: quali sono le novità in arrivo

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Cambia il Modello 730 precompilato: il nuovo documento mira a semplificare la vita dei contribuenti italiani. In particolare, gli scontrini non saranno più necessari per ottenere detrazioni come quelle relative alle spese mediche. Ecco tutte le modifiche in arrivo.

Nuovo Modello 730, scontrini non più necessari per le detrazioni: quali sono le novità in arrivo

La Riforma IRPEF voluta dal Governo Meloni non comporterà solamente un cambiamento ad aliquote e detrazioni fiscali. Sta infatti per arrivare il nuovo Modello 730 precompilato. Si tratta di un modello che, di fatto, promette di semplificare la vita dei contribuenti. Novità, inoltre, anche in merito agli scontrini che gli italiani, di solito, devono conservare per ottenere le agevolazioni fiscali spettanti.

Con il nuovo Modello 730 precompilato, stando alle ultime informazioni diffuse da fonti vicine all’esecutivo, non sarà più necessario presentare tali scontrini.

Tutte le semplificazioni che andremo ad analizzare saranno valide sia per modelli inviati mediate il proprio commercialista, sia per chi deciderà di affidarsi ad un Centro di Assistenza Fiscale.

Ecco come cambia il 730 e quali saranno le semplificazioni garantite dal nuovo modulo.

Nuovo Modello 730, scontrini non più necessari per le detrazioni: quali sono le novità in arrivo

La novità più interessante prevista grazie all’introduzione del nuovo Modello 730 riguarda gli scontrini, la cui presentazione era in precedenza necessaria per ottenere le detrazioni sanitarie.

Sappiamo infatti che coloro che inviano il 730 sfruttando l’aiuto del proprio commercialista o di un centro di assistenza fiscale devono consegnare scontrini o fatture per ottenere la detrazione spese mediche.

Tuttavia, col nuovo precompilato, nel caso in cui le spese sanitarie non vengano modificate, non saranno più previsti controlli. Ne consegue che gli scontrini diventeranno inutili e non dovranno più essere consegnati.

Una semplificazione non da poco, se consideriamo che, ogni anno, per ottenere la detrazione spese mediche era fino ad ora necessario conservare tutti i relativi scontrini.

Adesso, invece, tale conservazione non sarà più necessaria. Faranno eccezione eventuali documenti che comporteranno variazioni: in quel caso, il controllo formale verrà comunque previsto.

730 precompilato: nuove voci presenti in modello

Ma quella relativa agli scontrini non è l’unica novità che verrà introdotta mediante il nuovo Modello 730 precompilato.

Al modello sono state aggiunte le seguenti nuove voci:

  • trattamento integrativo del 2022, relativo all’integrazione retributiva per i dipendenti con reddito dichiarato entro i 15.000 euro ed i 28.000 euro;

  • detrazione affitti under 31;

Nel nuovo Modello 730 precompilato, infine, ci sarà spazio anche per l’Assegno Unico. Spariscono in modello le voci relative alle detrazioni per minori e figli, che lasciano il posto alla nuova misura per le famiglie italiane.

Modello 730 precompilato, novità in arrivo per gli abbonamenti

In ultimo, il nuovo Modello 730 precompilato presenterà una novità che riguarda anche le detrazioni sugli abbonamenti.

Secondo quanto disposto dalla Manovra 2023, mediante la dichiarazione dei redditi, le spese relative ad abbonamenti per mezzi pubblici possono godere di una detrazione del 19%.

Ebbene, il Garante per la Privacy ha dato il suo benestare per la condivisione dei dati relativi a tali abbonamenti. Anche questa detrazione, quindi, troverà spazio sul nuovo 730 precompilato.

Argomenti

Fisco & Tasse