Un nuovo incentivo per le famiglie da 300€: bonus internet!

di Carla Tastini pubblicato:
4 min

La Società Pubblica Infratel, sotto direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico, è pronta ad erogare alle famiglie italiane un nuovo Bonus Internet Veloce della somma di 300 Euro. Scopri i dettagli nell'articolo!

Un nuovo incentivo per le famiglie da 300€: bonus internet!

Il nuovo bonus internet, per il 2022, è un incentivo di cui potrà beneficiare ogni famiglia, senza limiti riguardanti reddito o Isee.

Ad erogarlo, sotto direttiva del Governo, è la società pubblica Infratel.

L'obbiettivo è diffondere la banda larga alla maggior parte della popolazione italiana. Entriamo nei dettagli e scopriamo a cosa si applica questo bonus e come farne domanda.

Bonus Internet: un incentivo di 300 euro senza limiti di Isee

Infratel dà la possibilità alle famiglie italiane, di beneficiare di un incentivo economico pari a 300 euro per usufruire della banda larga e, dunque, di una connessione internet molto più veloce.

Questo voucher fa parte della seconda parte del piano di diffusione della banda larga in Italia, gestito da Infratel, società pubblica sotto il Ministero dello Sviluppo Economico. Il nuovo incentivo è finanziato dal Pnrr.

Chi può accedere al bonus internet?

Tutte le famiglie italiane possono accedere al bonus internet, senza dover presentare la dichiarazione dei redditi o la certificazione Isee. L'importante è che si effettui un abbonamento di rete ad almeno 30 Mbps di velocità in download.

Se così fosse, la famiglia otterrebbe immediatamente uno sconto sul prezzo di attivazione e sull'importo dei canoni da parte dell'operatore scelto, per un massimo di due anni.

Il bonus internet non è una novità, nel senso che era stato già varato l'anno scorso, ma poneva dei limiti di reddito. Ora, affinché la banda larga si estenda alla maggior parte della popolazione, sono stati eliminati i limiti economici.

Il bonus internet è usufruibile già da ora?

No, il bonus internet non può essere goduto già da ora, bisognerà attendere ancora un po'.

Infratel, infatti, ha intenzione di pubblicare a breve sul proprio sito ufficiale, una proposta alla quale chiunque potrà aggiungere commenti e fare a sua volta delle controproposte. Ci si aspetta che soprattutto gli operatori del settore facciano osservazioni e proposte interessanti, che possano essere utili alla società per prendere, magari, decisioni migliori.

Ma anche i semplici cittadini potranno inviare le loro opinioni personali, scrivendo una mail a questo indirizzo: inviando una mail all'indirizzo voucher@infratelitalia.it.

Questa "consultazione pubblica" terminerà il 31 maggio. Dopo di che la stessa società Infratel presenterà il piano alla Commissione Europea; dopo l'approvazione di quest'ultima, il Ministero dello Sviluppo Economico emanerà un decreto nel quale verranno spiegati i tempi e i modi di erogazione del voucher.

Con tutta probabilità, come abbiamo detto prima, il bonus riguarderà uno sconto sia sull'attivazione che sul canone mensile, per un massimo di due anni.

Il bonus internet non è previsto per tutti i contratti di connessione

Il bonus internet, proprio perché ha come obbiettivo la diffusione della banda larga, è previsto solo per quegli abbonamenti che hanno come oggetto un servizio di internet veloce, di almeno 30 Mbps velocità massima in download.

La somma di 300 euro è stata decisa da Infratel dopo aver effettuato un'indagine di mercato e aver fatto una media dei prezzi richiesti dagli operatori del settore. Con questo contributo, una famiglia potrebbe coprire quasi la metà dell'intero costo di un abbonamento ad una connessione internet di ultima generazione in fibra ottica.

Bonus internet: da chi può essere richiesto?

Lo abbiamo già anticipato: questo voucher può essere richiesto da tutti, senza alcun limite economico, l'importante è che si risieda in Italia e si sottoscriva un abbonamento ad un servizio internet veloce, fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione. Ma a quanto ammontano i fondi a disposizione di questo bonus?

Il PNRR ha stanziato 609 milioni di euro. Non se ne è certi, ma probabilmente la priorità verrà data a quelle famiglie che si trovano in zone svantaggiate (a livello di connessione) come le comunità montane.

Bonus internet 2022: lo sconto direttamente all'attivazione dell'abbonamento

Il Bonus internet per questo 2022, sarà erogato direttamente nel momento dell'attivazione dell'abbonamento ad internet veloce, con uno sconto che coprirà parte delle spese di attivazione e parte del canone mensile, per un massimo di 24 mesi.

Dei primi sconti si potrebbe usufruire, probabilmente, sin da luglio. Il piano di Infratel prevede un solo contributo per nucleo familiare. Chi beneficerà del voucher non avrà alcun obbligo di restare con l'operatore con il quale ha firmato il contratto e avrà la possibilità di cambiare operatore utilizzando sempre il bonus internet di cui beneficia.