Previsti nuovi contributi aggiuntivi per bar e ristoranti

di Carla Tastini pubblicato:
2 min

Il Governo Draghi, attraverso il MISE, ha previsti nuovi contributi a fondo perduto per le attività di ristorazione, catering e bar. Il fondo messo a disposizione è di 10 milioni di euro. Scopriamo chi ne avrà diritto e come saranno suddivise le risorse.

Previsti nuovi contributi aggiuntivi per bar e ristoranti

Il Governo Draghi ha previsto dei contributi a fondo perduto aggiuntivo da poter elargire a ristoranti, bar e attività di catering.

L'accredito arriverà in automatico, senza necessità di fare domanda o richiesta. Questi contributi arriveranno a tutte le attività facenti parte di questi settori che hanno già fatto richiesta entro il 23 giugno passato. Questi contributi a fondo perduto sono stati previsti dal Decreto Legge n. 152 del 2021 e le regole attuative sono state previste dettagliatamente dal Decreto MISE del 5 luglio 2022.

Quali requisiti devono avere le imprese per ottenere i contributi aggiuntivi per bar e ristoranti?

Il fondo messo a disposizione dal Governo per nuovi contributi a fondo perduto per attività di bar, ristoranti e catering è di 10 milioni di euro. Quali requisiti devono avere le imprese per ottenere questa integrazione economica? Ne parla l'articolo 1 del DL n. 152 del 2021 e il decreto del MISE del 29 aprile pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 luglio 2022. I requisiti da rispettare sono i seguenti:

  • l'azienda deve aver già beneficiato degli aiuti previsti in precedenza per i settori del wedding, intrattenimento, cerimonie, HO.RE.CA, per i quali si faceva domanda entro il 23 giugno 2022;

  • le attività che lavorano con i seguenti codici ATECO 5 6.10 - Ristoranti; 56.21 - Catering; 56.30 - Bar. Queste categorie riceveranno in automatico un'integrazione economica da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Come saranno ripartiti i 10 milioni di fondo tra le attività?

Il 70% sarà ripartito tra ristoranti, bar e catering che hanno i requisiti di cui sopra; il 20%, invece, sarà elargito alle attività che hanno ottenuto ricavi superiori a 100 mila euro; l'ultimo 10% sarà dedicato alle attività con ricavi superiori a 300 mila euro.

Il pagamento sarà effettuato in un'unica soluzione e senza presentare un'ulteriore istanza.

I nuovi contributi aggiuntivi si basano sul decreto del 30 dicembre 2021

Secondo questo decreto, basta presentare un'unica istanza per avere accesso ai precedenti contributi a fondo perduto e alle nuove integrazioni.

I settori destinati a questi aiuti sono: wedding, intrattenimento, cerimonie e HORECA.

Le istruzioni per ricevere questi contributi aggiuntivi sono state inserite nella relazione dell'Agenzia delle Entrate l'8 giugno 2022. Tutte le imprese che avevano i requisiti e hanno presentato domanda entro il 23 giugno 2022, riceveranno automaticamente anche questi contributi aggiuntivi.

I contributi verranno accreditati direttamente sul conto corrente bancario o postale indicato da chi ha fatto la domanda precedente. Questi contributi non concorreranno al calcolo della base imponibile delle imposte sui redditi né concorreranno al calcolo del valore della produzione netta.