Chi sarà tenuto a restituire gli aiuti Covid?

di Carla Tastini pubblicato:
2 min

Alcuni imprenditori e liberi professionisti che hanno ottenuto aiuti Covid durante il periodo pandemico, potrebbero essere costretti a restituirne una parte e a inviare una auto dichiarazione online. Scendiamo nei dettagli di questo argomento nel prosieguo dell'articolo.

Chi sarà tenuto a restituire gli aiuti Covid?

Gli aiuti di Stato ottenuti durante il periodo di pandemia a causa del Covid, hanno permesso di tirare un piccolo sospiro di sollievo ad attività e famiglie. Purtroppo, però, alcuni adesso saranno costretti a restituire parte di quelli aiuti.

In quali casi? E chi sarà sottoposto a questo obbligo di restituzione? Scendiamo nei dettagli e scopriamo le risposte a queste domande.

In quali casi deve avvenire la restituzione degli aiuti Covid?

In caso di superamento di determinati massimali, l'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 35 del 5 luglio, bisognerà restituire gli aiuti, tramite F24 ELIDE.

Il 30 novembre è la scadenza entro la quale coloro che superano i limiti massimali dovranno provvedere alla restituzione delle somme. In questa data dovrà essere anche inviata telematicamente all'Agenzia delle Entrate l'auto dichiarazione sugli aiuti Covid e sulla eventuale restituzione.

L'11 dicembre del 2021 il Dicastero dell'Economia e della Finanza ha emanato un decreto che stabilisce che nel caso in cui gli aiuti di Stato Covid ricevuti superino le soglie massimali stabilite dal Quadro Temporaneo, ci si potrà mettere in regola in due modi:

sottraendo le somme dagli aiuti ricevuti o restituendo di propria spontanea volontà le somme maggiori, con modello F24 ELIDE e utilizzando il codice tributo 8174. La restituzione delle somme deve essere comprensiva anche degli interessi che avranno codice tributo 8175.

Come compilare l'F24 per restituire gli aiuti Covid

Innanzitutto bisogna precisare che i due codici tributo citati prima, devono essere inseriti nella colonna importi a debito versati.

Nel riquadro "contribuente" andranno inseriti i dati anagrafici come il Codice Fiscale, data di nascita, residenza e così via. Successivamente va compilata anche la sezione “Erario ed altro”, con il valore degli aiuti ottenuti, l'anno di riferimento in cui è stato ricevuto l'aiuto e l'importo a debito da restituire all'Agenzia delle Entrate.

Maggiori dettagli si possono ritrovare nella relazione dell'Ente Riscossore.

Auto dichiarazione del versamento delle somme eccedenti gli aiuti Covid

Coloro che hanno superato i massimali previsti, oltre a restituire gli importi tramite F24 entro il 30 novembre 2022, dovranno inviare anche una auto dichiarazione telematicamente, nella quale comunicano gli importi che restituiranno.

L'auto dichiarazione dovrà essere inviata solo tramite modalità telematiche tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un intermediario come il Caf.

A seguito della presentazione dell'auto dichiarazione, l'Agenzia invierà entro 5 giorni una ricevuta di presa in carico.