Nuovo bonus da 300 euro ai lavoratori contro il caro bollette: ecco chi ne ha diritto
pubblicato:Novità per alcuni lavoratori italiani, in arrivo un nuovo bonus da 300 euro per combattere il caro bollette. Potranno averlo i dipendenti di una specifica azienda: tutti i dettagli saranno forniti nel seguente articolo.
C’è un nuovo bonus da 300 euro contro il caro bollette in arrivo per i lavoratori, che verrà erogato per consentire loro un pagamento agevolato di utenze e carburanti.
L’azienda che ha introdotto questa nuova agevolazione ha infatti a cuore il benessere economico dei propri lavoratori, ed è pienamente consapevole dei rincari che, attualmente, stanno vessando le famiglie italiane.
Purtroppo, c’è da dirlo fin da subito, il bonus da 300 euro in questione non potrà purtroppo essere richiesto da tutti. Verrà infatti erogato solamente ai dipendenti di uno specifico ente.
Nuovo bonus da 300 euro ai lavoratori contro il caro bollette: ecco chi ne ha diritto
La possibilità di ottenere il nuovo bonus da 300 euro contro il caro bollette è riservata ai dipendenti che lavorano per le Ferrovie dello Stato.
Sono questi i lavoratori che avranno diritto a ricevere l’agevolazione, che l’azienda ed i sindacati hanno pensato per agevolare i dipendenti ed aiutarli a sostenere il caro bollette e l’aumento nei prezzi di benzina e diesel.
Ma il grande ente che opera nel mondo dei traporti nazionali via terra non è l’unica azienda che concederà l’aiuto in questione ai propri dipendenti. Il bonus da 300 euro contro il caro energia e benzina non è infatti l’unico che verrà infatti conferito anche ai dipendenti.
Anche la filiale italiana di Bolloré Logistics, ad esempio, ha deciso di erogare un aiuto simile ai propri lavoratori, per aiutarli a pagare le bollette durante tutto l’anno 2022. L’azienda in questione ha addirittura optato per un bonus ancor più sostanzioso: fino a 2.000 euro per i propri lavoratori, atti a pagare le utenze.
E così anche tantissime altre aziende nel nostro Paese, che hanno erogato o stanno attualmente erogando incentivi ai propri dipendenti.
Nuovo bonus da 300 euro ai dipendenti, come verrà erogato?
Il bonus da 300 euro che Ferrovie dello Stato ha deciso di erogare ai propri dipendenti, oltre che frutto di trattative delle aziende coi sindacati, è possibile anche grazie alle iniziative del nuovo Governo Meloni.
L’esecutivo ha infatti stanziato nuovi fondi per potenziare il welfare e, dunque, le aziende avranno a disposizione altro budget da destinare al benessere economico dei propri lavoratori.
Si tratta, nello specifico, dell’ampliamento dei fondi dedicati al welfare previsto dal DL Aiuti quater.
L’agevolazione verrà erogata in forma di contributo una tantum, ma Ferrovie dello Stato non lo accrediterà direttamente nelle prossime buste paga dei propri dipendenti.
I 300 euro verranno conferiti ai dipendenti in forma di buoni per la spesa, voucher, buoni trasporto e buoni per il pagamento delle bollette. In alternativa, si potrà optare per l’utilizzo del bonus una tantum sul proprio fondo pensione Eurofer.
Bonus da 300 euro dipendenti Ferrovie dello Stato, quando arriva il contributo una tantum
Quindi, i lavoratori con un contratto con Ferrovie dello Stato non dovranno attendere la prossima busta paga. Il contributo una tantum arriverà entro fine anno, secondo le modalità appena descritte.
L’agevolazione potrà essere cumulata con altre misure analoghe sia nazionali che aziendali. I 300 euro del bonus potranno però essere sfruttati solamente per il saldo delle misure dei welfare disposte da Ferrovie dello Stato, ossia quelle che abbiamo analizzato al paragrafo precedente.