Sciopero Trasporti 13 dicembre 2024, ecco le fasce garantite e le modalità città per città

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Lo sciopero dei trasporti del 13 dicembre 2024 resta confermato se pur con orario ridotto: ecco le fasce garantite e gli orari città per città.

Sciopero Trasporti 13 dicembre 2024, ecco le fasce garantite e le modalità città per città

Venerdì 13 dicembre 2024 è previsto uno sciopero generale nazionale dei trasporti, indetto dal sindacato USB e altre sigle, che coinvolgerà treni, autobus, metropolitane e taxi in tutta Italia.

La durata, inizialmente stabilita per 24 ore, è stata ridotta a 4 ore a seguito di una precettazione governativa.

Ma ci saranno fasce garantite?

Ecco una panoramica delle fasce garantite e delle modalità dello sciopero città per città.

Sciopero Trasporti 13 dicembre 2024, ecco le fasce garantite e le modalità città per città

Lo sciopero dei trasporti del 13 dicembre 2024 è stato proclamato dai sindacati di base, tra cui USB e Cobas, con l’obiettivo di portare l’attenzione su tematiche economico-sociali e sulla tutela dei diritti dei lavoratori.

La mobilitazione rientra in una protesta generale che coinvolge diversi settori pubblici e privati.

Le principali motivazioni dello sciopero riguardano i miglioramenti salariali per il settore così da essere in linea con l'inflazione e le condizioni di vita crescenti.

Ma anche contestazioni rispetto alla precarietà lavorativa e all'applicazione di contratti collettivi, opposizione a tagli nei servizi pubblici e nelle politiche di welfare e richieste di maggiore sicurezza e stabilità per i lavoratori, in particolare nel settore dei trasporti.

La manifestazione di protesta, non sarà più di 24 ore ma durerà soltanto 4 ore e pertanto sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.

La riduzione a quattro ore è stata causata da una precettazione firmata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'agitazione pertanto si terrà dalle 9:00 alle 13:00.

Ma nonostante la riduzione, si prevedono ritardi, cancellazioni o modifiche alla circolazione per Frecce, Intercity e treni regionali Trenitalia.

Gli effetti potrebbero manifestarsi anche prima e dopo lo sciopero, causando ulteriori disagi.

Sciopero Trasporti 13 dicembre 2024, ecco gli orari e le fasce garantite

Ma quali fasce orarie saranno garantite nella giornata di sciopero previsto per il 13 dicembre 2024?

Per quanto riguarda il trasporto Pubblico Locale, ossia Bus, Tram e Metro nelle maggiori città italiane seguiranno i seguenti orari:

  • Roma: Rete Atac (autobus, tram, metro) e servizi periferici si fermeranno dalle 9:00 alle 13:00. Corse garantite fino all’inizio dello sciopero.

  • Milano: Le linee gestite da ATM saranno in sciopero dalle 9:00 alle 13:00, con garanzia del completamento delle corse già iniziate.

  • Torino: Stop dalle 9:00 alle 12:00 per i mezzi urbani e suburbani; dalle 9:00 alle 13:00 per il servizio extraurbano.

  • Napoli: Sciopero dalle 9:00 alle 13:00. La Linea 1 della metro e le funicolari riprenderanno gradualmente il servizio dopo la fine dello stop.

Trasporto Ferroviario, taxi e trasporto marittimo

I treni, inclusi quelli di Trenitalia e altri operatori, saranno in sciopero dalle 9:00 alle 13:00.

Sono garantiti i collegamenti già avviati entro l’inizio dello sciopero, purché possano terminare il viaggio entro un’ora dall’inizio dell’agitazione.

Per quanto riguarda Taxi lo sciopero potrebbe interessare tutto il giorno (00:01-23:59), con adesioni variabili.

Per i traghetti invece i collegamenti verso isole maggiori ed Eolie potranno subire ritardi o cancellazioni, con fasce garantite per servizi essenziali.