Natale 2024, ecco i 3 migliori panettoni da comprare al supermercato per il Gambero Rosso
pubblicato:Il Natale 2024 è alle porte e il Gambero Rosso sforna l’ennesima classifica dei migliori panettoni industriali da acquistare al supermercato: eccone 3 nel dettaglio.
Con l'avvicinarsi del Natale, il Gambero Rosso svela la sua attesissima classifica dei migliori panettoni del 2024. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del dolce simbolo della tradizione natalizia italiana.
Nonostante il continuo aumento dei prezzi, il panettone, insieme al pandoro, rimane un must delle festività. Anche quest’anno le proposte sono numerose, con una vasta gamma di fasce di prezzo per soddisfare ogni esigenza.
In commercio si possono trovare panettoni per tutti i gusti: dai classici con uvetta e canditi, ai più raffinati panettoni artigianali realizzati con ingredienti locali di alta qualità dai migliori maestri pasticceri.
Sebbene i prodotti artigianali possano avere costi elevati, non bisogna dimenticare che anche i panettoni industriali possono garantire ottimi standard di qualità.
Per aiutarti nella scelta, dunque il Gambero Rosso propone la sua consueta classifica, che premia i 3 migliori panettoni industriali dell’anno.
Scopriamoli insieme nel dettaglio.
Gambero Rosso, quali sono i migliori panettoni da comprare al supermercato per Natale 2024?
Il periodo più magico dell’anno è ufficialmente iniziato. Tra la frenesia per i regali e gli addobbi natalizi, l’acquisto del panettone per il Natale 2024 non può certo mancare nelle tradizioni festive.
In pasticceria come al supermercato, la scelta è vastissima: centinaia di panettoni disponibili, con prezzi che variano in base alle materie prime utilizzate e ai processi di lavorazione.
Se scegliere il miglior panettone artigianale può essere una sfida, la situazione diventa più chiara quando si parla di prodotti industriali. Quest’anno, la classifica stilata dopo un’attenta degustazione ha riservato diverse sorprese, soprattutto nei punteggi assegnati ai vari brand.
Per orientare ed aiutare i consumatori nella scelta, il Gambero Rosso ha redatto perciò una speciale classifica dei migliori panettoni da supermercato, basata su una rigorosa degustazione alla cieca.
Gli esperti del settore, senza conoscere le marche dei prodotti, hanno valutato attentamente 18 panettoni acquistati presso diverse catene di distribuzione.
La giuria si è concentrata su parametri chiave per determinare la qualità del prodotto come la lievitazione, l’aromaticità, la struttura, la qualità degli ingredienti e l’aspetto visivo.
Dopo un’accurata analisi, solo 8 panettoni sono stati inclusi nella classifica finale. Sorprendentemente, alcune grandi aziende note nel settore non sono riuscite a entrare nella selezione, confermando che qualità e notorietà non sempre vanno di pari passo.
Ma qual è il migliore panettone industriale per questo Natale 2024?
Al primo posto della classifica si colloca Fior Fiore, Coop.
Un panettone basso, caratterizzato da una superficie lucida e il classico taglio a croce. L’interno dorato è ricco di frutta candita, con un gusto vicino a quello artigianale.
Nonostante un olfatto non perfetto, il sapore burroso e armonico conquista il palato. Ottima la struttura, masticabile e solubile. Un panettone da 1 kg costa circa 11 euro.
Natale 2024, Tesori del Forno Todis conquista la medaglia d’argento
La classifica redatta dal Gambero Rosso per questo Natale 2024 sui migliori panettoni industriali si completa con altre sorprese.
Al secondo posto si posiziona Tesori del Forno, Todis
Prodotto da Maina, questo panettone di tipo Milano vanta una lievitazione naturale di oltre 48 ore.
L’interno è luminoso e morbido, con un gusto dolce e una struttura sorprendentemente soffice. I canditi, poco aromatici e fibrosi. Il prezzo in questo caso si attesta per 1 kg sui 5 euro.
Al terzo posto il Panettone Milanese Tre marie
Al terzo posto della classifica stilata dal Gambero Rosso per il Natale 2024 si posiziona il Panettone Milanese, Tre Marie.
Di tipo basso e dall’aspetto invitante, presenta un’alveolatura irregolare dal tocco artigianale.
La mollica giallo dorata è morbida e accoglie uvetta di ottima qualità meno aromatici i canditi. In bocca si scioglie facilmente, con un gusto bilanciato e appena acidulo. Il prezzo in questo caso è più alto: per un 1 kg il costo è di circa 15 euro.