Musk, robotaxi al via nel 2026

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Tesla punta su guida autonoma e AI per fuggire dalla crisi dell'auto elettrica

Musk, robotaxi al via nel 2026

Elon Musk punta sul progetto robotaxi per rilanciare Tesla. Il vulcanico imprenditore di origini sudafricane ha condotto ieri una presentazione in grande stile all'interno dei Warner Bros studios la Cybercab, un veicolo elettrico a due porte a guida totalmente autonoma destinato a diventare il taxi del futuro.

Robotaxi al via nel 2026, costerà poco

Musk ha annunciato che la produzione partirà nel 2026 con l'obiettivo di realizzare una flotta di veicoli capaci di muoversi senza intervento umano e a basso costo: meno di 30 mila dollari, con costi di esercizio pari a 20 centesimi per miglio e ricarica per induzione (quindi senza cavi di collegamento alla colonnina). Musk ha anche presentato il modello Ys e il Robovan, un veicolo capace di trasportare fino a 20 persone, anch'essi a guida totalmente autonoma, nonché il robot umanoide Optimus.

Il costo molto contenuto del Cybercab è reso possibile dall'FSD (Full-Self Driving il sistema di guida autonoma sviluppato da Tesla) coadiuvato da telecamere e dall'AI (intelligenza artificiale): in questo modo si potrà fare a meno di dispositivi hardware costosi come i sensori LIDAR (rilevano la distanza di un oggetto mediante impulsi laser) utilizzati dalla concorrenza.

Musk vuole trasformare Tesla

Musk sta puntando molto sulla strategia di trasformazione di Tesla da produttore di auto elettriche ad "azienda di robotica AI", nel tentativo di fuggire dal mercato degli EV (Electric Vehicle). La domanda di auto elettriche è in flessione: le consegne di Tesla hanno deluso le attese degli analisti nel trimestre luglio-settembre e il 2024 si avvia a essere il primo anno con consegne inferiori rispetto al precedente.

Analisti delusi, pochi dettagli sui tempi

Alla presentazione di Cybercab hanno preso parte anche gli analisti finanziari i quali si aspettavano un cronoprogramma dettagliato, ma le loro attese sono andate deluse. Musk già nel 2019 aveva dichiarato di essere molto fiducioso di avviare la produzione di taxi a guida autonoma l'anno successivo. Inoltre il sistema FSD è sotto la lente delle autorità dato che ha causato due incidenti mortali. Tesla ieri ha chiuso a -0,95% al NASDAQ, dal 30 settembre ha ceduto quasi il 10% ed è sotto il oltre il 40% rispetto ai massimi storici del 2021.