Lotteria degli scontrini, salta l’estrazione del 29 giugno 2023: ecco perché e quando avverrà

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pessime notizie per i contribuenti italiani che partecipano settimanalmente alla Lotteria degli scontrini: l'estrazione del 29 giugno 2023 non si farà. Scopriamo perché e quando verrà recuperata.

Lotteria degli scontrini, salta l’estrazione del 29 giugno 2023: ecco perché e quando avverrà

Dall’epoca della sua prima introduzione, avvenuta l’11 marzo 2021, la Lotteria degli scontrini ha sempre previsto diverse estrazioni. Oltre a quelle che avvengono su base mensile e annuale, la lotteria prevede anche, com’è noto, delle estrazioni settimanali. Estrazioni che avvengono ogni giovedì. Tuttavia, quella del 29 giugno 2023 salterà.

A comunicarlo è stata l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha annunciato di recente l’annullamento del consueto appuntamento settimanale.

Ecco perché l’estrazione non avverrà e quando verrà recuperata la mancata premiazione del 29 giugno 2023.

Lotteria degli scontrini, salta l’estrazione del 29 giugno 2023: ecco perché

Niente estrazione della Lotteria degli scontrini il 29 giugno 2023: la premiazione settimanale che avrebbe dovuto tenersi la prossima settimana è annullata.

Il consueto appuntamento che la misura, nata per contrastare l’economia sommersa, garantisce tutte le settimane, non avverrà.

La comunicazione giunge proprio dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ente che si occupa delle varie estrazioni della Lotteria degli scontrini.

Perché l’estrazione non avverrà? La motivazione è semplice: giovedì 29 giugno 2023 coinciderà, oltre che con la giornata di estrazione, con la festa dedicata a San Pietro e San Paolo. I due santi sono i patroni della città di Roma e, dato che la sede centrale dell’Agenzia delle Dogane si trova proprio nella Capitale, durante quella giornata gli uffici romani dei Monopoli di Stato saranno chiusi.

Lotteria degli scontrini, estrazione 29 giugno 2023: quando verrà recuperata?

Nella comunicazione ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono state fornite anche indicazioni in merito all’eventuale recupero dell’estrazione che salterà il 29 giugno 2023.

Tuttavia, nessun recupero è effettivamente previsto: la prossima estrazione avverrà regolarmente il giovedì successivo, ossia il 6 luglio 2023.

Questo significa in sostanza che coloro che effettueranno acquisti dal 19 al 25 giugno 2023 parteciperanno alla Lotteria degli scontrini insieme a chi farà acquisti durante la settimana successiva.

Lotteria degli scontrini: si attendono novità sulle vincite istantanee

Mentre tentiamo la fortuna cercando di vincere i premi settimanali, mensili e annuali, attendiamo notizie sulla Lotteria degli scontrini istantanea.

Si tratta di una novità che verrà introdotta entro l’anno e che consentirà di partecipare, oltre che alle consuete estrazioni, al sorteggio di vincite istantanee, al momento dell’acquisto.

Ogni scontrino sarà dotato di in codice QR, che gli italiani potranno utilizzare per verificare se hanno vinto o meno uno dei premi previsti.

La novità dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno corrente, presumibilmente dopo il mese di ottobre 2023. Mese entro il quale gli esercenti dovranno adeguare le casse alle nuove normative e alle estrazioni istantanee.

Nel frattempo, non ci resta che aspettare il 6 luglio 2023, giorno in cui le estrazioni della Lotteria degli scontrini riprenderanno regolarmente.

Argomenti

Fisco & Tasse