Legge 104, rimborso spese mediche: a chi spetta e come ottenerlo entro il 30 settembre 2024

di Chiara Turano pubblicato:
2 min

Ai disabili titolari di Legge 104 spetta il rimborso delle spese mediche nel Modello 730/2024, ma non solo. Ecco come si può chiedere e cosa fare per averlo entro la scadenza fissata a fine settembre.

Legge 104, rimborso spese mediche: a chi spetta e come ottenerlo entro il 30 settembre 2024

Le spese mediche per i titolari di Legge 104 si possono portare in detrazione. I soggetti con disabilità possono pagare meno tasse se rispettano alcuni requisiti e condizioni. 

Ma a chi spetta il rimborso e come si ottiene entro la scadenza del 30 settembre 2024? Cerchiamo di dare subito una risposta esauriente ai diversi interrogativi.

Legge 104, a chi spetta il rimborso delle spese mediche

Il rimborso delle spese mediche nel Modello 730/2024 spetta ai soggetti invalidi, sotto tutela della Legge 104. Tale beneficio è svincolato dal rispetto di criteri di natura economica e come tale viene riconosciuto a prescindere dal reddito.

Oltre al soggetto disabile, la detrazione nel modello 730/2024 delle spese sanitarie spetta agli altri membri della famiglia, che convivono o meno con lui, purché abbiano sostenuto i costi medici e ne abbiano pagato personalmente l’importo menzionato nella fattura. 

Legge 104, come ottenere il rimborso delle spese mediche

Due sono le vie da seguire per ottenere il rimborso delle spese mediche ai sensi della Legge 104: la detrazione degli importi va richiesta utilizzando il Modello 730/2024 o il Modello Redditi Persone Fisiche.

In maniera più dettagliata, sono diverse le opzioni per chiedere il rimborso. Tramite:

  • Modello 730 precompilato: il modello in questione include già le detrazioni spettanti, calcolate dall’Agenzia delle Entrate.

  • Modello 730 ordinario: chi preferisce compilare la dichiarazione da solo o con l’assistenza di un intermediario può avvalersi di questo modello. Le spese vanno inserite nel rigo E1-E3.

  • Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico): le spese mediche devono essere inserite nei righi da RP1 a RP5.

Prima di procedere con la richiesta di rimborso, è necessario ottenere l’attestazione della disabilità. Questa viene rilasciata dopo aver presentato la domanda per l’invalidità, un passaggio indispensabile per accedere ai benefici della Legge 104.

Rimborso spese Mediche con Legge 104, attenzione alla data del 30 settembre 2024

Per chi vuole richiedere il rimborso delle spese mediche con la Legge 104, è essenziale segnare in calendario una data importante: il 30 settembre 2024.

Questo è il termine ultimo per presentare la domanda sia con il Modello 730 sia con il Modello Redditi Persone Fisiche (PF).

Dunque, occhio a preparare in tempo tutta la documentazione necessaria. Solo in questo modo non si corre il rischio di perdere il rimborso.

Argomenti

Risparmio