Nuovi incentivi per aziende e professionisti: come funziona il bando CrescerAI 2024?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Come funziona il bando CrescerAI 2024 e quali incentivi verranno destinati a PMI e attività? Ecco in cosa consiste l'iniziativa.

Nuovi incentivi per aziende e professionisti: come funziona il bando CrescerAI 2024?

Mentre si attendono novità in merito a nuovi finanziamenti a fondo perduto per l’anno corrente, un nuovo bando è stato pubblicato. Si tratta di CrescerAI 2024, ed è un bando che prevede una serie di incentivi per piccole aziende e attività di vario genere.

Sia le PMI che le attività professionali potranno accedere a questi nuovi incentivi. Ecco come funziona CrescerAI 2024, quali requisiti si richiedono e cosa finanzia.

Nuovi incentivi per aziende e professionisti: cos’è CrescerAI

Il bando CrescerAI 2024 concederà nuovi incentivi ad aziende di piccole e medie dimensioni, ma anche i professionisti che intendono investire in nuove tecnologie.

In particolare, come la denominazione stessa del bando lascia intuire facilmente, sarà dedicato a coloro che intendono fruire dell’Intelligenza Artificiale nei processi di produzione o fornitura dei servizi.

I nuovi incentivi per aziende e professionisti, che verranno erogati grazie al Fondo per la Repubblica Digitale dedicato alla digitalizzazione, permetteranno non solo l’introduzione dell’AI nei processi lavorativi, ma anche di sfruttare appieno le nuove tecnologie basate proprio sull’Intelligenza Artificiale.

Chi può accedere al bando CrescerAI 2024

Il bando CrescerAi 2024 è dedicato a tutti coloro che presenteranno un progetto innovativo idoneo.

Infatti, possono ottenere gli incentivi per aziende e professionisti sia tutti gli enti del terzo settore che i soggetti pubblici. Anche i privati, comunque, potranno presentare il proprio progetto. Così come gli Atenei ed i centri di ricerca, che potranno proporre le loro soluzioni da implementare, mediante l’ausilio dell’AI.

Stando ai requisiti richiesti per la partecipazione al bando CrescerAI 2024, verranno accettati progetti che le PMI, i professionisti e le attività di impresa potranno sfruttare, applicando l’intelligenza artificiale con successo al proprio lavoro.

I progetti migliori verranno selezionati e otterranno le risorse necessarie per essere finanziati. E questo significa che, una volta selezionato, il progetto riceverà tutte le risorse economiche atte a renderlo operativo.

Incentivi CrescerAI 2024 per aziende e professionisti: come e quando presentare domanda?

Tutte le aziende, gli enti, gli Atenei e i soggetti privati che hanno già in mente una propria idea per poter applicare con successo l’AI ai processi produttivi e alle PMI, possono già presentare la propria domanda di partecipazione per il bando CrescerAI 2024.

C’è tempo fino a mercoledì 31 gennaio 2024 per la presentazione del proprio progetto. La raccolta delle adesioni e dei relativi progetti si concluderà, nello specifico, alle ore 13.

Le domande sono attualmente in fase di raccolta sul portale ufficiale, portaleready.it.

Dopo la prima fase di presentazione delle domande, seguirà quella della valutazione da parte degli esperti. I progetti meritevoli verranno premiati con incentivi per permettere alle PMI di applicare il progetto stesso all’attività.

Di fatto, quindi, i beneficiari diretti del bando CrescerAI sono proprio le PMI, che potranno contare sugli incentivi atti ad applicare l’AI in azienda.

Argomenti

Lavoro