Generali sui massimi dal 2008, gli analisti apprezzano i conti
pubblicato:I risultati dei primi nove mesi del 2024 battono le attese nonostante le catastrofi naturali
Acquisti a valanga su Generali dopo gli ottimi risultati al 30 settembre. Il titolo si spinge fin sui 27,27 euro, il livello più alto da maggio 2008. Gli analisti finanziari escono subito con i report ma per ora non si registrano revisioni al rialzo di raccomandazioni e target. Certo, i conti sono apprezzati e si fa notare come siano migliori delle attese del mercato. Intesa Sanpaolo ad esempio sottolinea che utile netto normalizzato e risultato operativo si sono collocati sopra le sue stime, che erano a loro volta migliori del consensus.
Goldman Sachs, bene i rami Danni
Goldman Sachs conferma il titolo nella sua conviction buy list (lista dei titoli da acquistare senza indugio) e il prezzo obiettivo a 30,50 euro, mettendo in evidenza che il risultato operativo dei rami Danni a 2,21 miliardi di euro, meglio dei 2,097 del consensus nonostante l’impatto delle catastrofi naturali che ha raggiunto il 3,8% (930 milioni), dovuto principalmente ai fenomeni meteorologici avversi riscontrati in CEE, Germania, Austria e Italia.
JP Morgan, il consensus salirà
JP Morgan si mantiene conservativa confermando il giudizio neutral sul titolo e il prezzo obiettivo a 26 euro. Gli analisti della banca americana sottolineano però la solidità dei risultati e si aspettano ora che le attese del mercato crescano adeguandosi ai risultati superiori alle attese incassati.
Risultati superiori alle attese
Ma ripercorriamo i numeri dei primi nove mesi del 2024 comunicati stamattina da Generali. L'utile netto normalizzato è in calo del 3,3% a/a a 2,88 miliardi di euro, ma sopra i 2,80 del consensus. Il risultato operativo sale del 7,9% a/a a 5,398 miliardi, ben sopra i 5,154 del consensus. I premi lordi si attestano a 70,7 miliardi (+18,1% a/a, consensus 70,3). Bene anche il combined ratio che scende a 94,0% (consensus 94,4%).