FTAOnline

Fagiolini, è allarme: nuovo richiamo alimentare per rischio fisico, ecco quali sono i prodotti coinvolti

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Richiamo alimentare per diversi lotti di fagiolino: sono stati rilevati frammenti di vetro nelle confezioni. Ecco i prodotti coinvolti.

Fagiolini, è allarme: nuovo richiamo alimentare per rischio fisico, ecco quali sono i prodotti coinvolti

Continua l’attività di segnalazione, da parte del Ministero della Salute, che tra i vari compiti assolve anche quello di segnalare allarmi legati ai prodotti alimentari e non. Nelle ultime ore, il Ministero ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare, che riguarda stavolta delle confezioni di fagiolini.

Dopo i richiami legati a integratori alimentari e quello del provolone Selex ritirato per contaminazione batterica, oggi tocca dunque nuovamente ad un alimento spesso presente in tavola.

Il prodotto, che è stato segnalato direttamente dal produttore, è stato ritirato dal mercato per rischio fisico. Stavolta, dunque, il rischio non è rappresentato da una potenziale contaminazione batterica, ma il consumo è comunque pericoloso.

Fagiolini, è allarme: nuovo richiamo alimentare per rischio fisico, ecco quali sono i prodotti coinvolti

Ad essere interessati, sono stavolta dei fagiolini spezzati al naturale, rivenduti sotto il marchio Demeter. Si tratta di fagiolini venduti in confezioni di vetro, più nello specifico in barattoli da 340 grammi ciascuna.

Del prodotto in questione, diversi lotti sono stati oggetto di richiamo alimentare. Quelli da non consumare assolutamente sono i lotti che vanno dal numero dal LB121230.48000 al numero LB121230.53000.

I lotti ritirati possono essere individuati anche grazie al Termine Minimo di Conservazione, che in tutti i casi coincide con il 31 dicembre 2026.

Per quanto riguarda le informazioni su produttori e su stabilimento di produzione, i fagiolini al naturale ritirati sono stati prodotti da Machandel. La sede di produzione è situata presso i Paesi Bassi (Turfsteker 6, a Haulerwijk).

Richiamo alimentare fagiolini Demeter: i motivi dell’allarme

Abbiamo già accennato al motivo del richiamo alimentare che interessa vari lotti dei fagiolini al naturale Demeter. Non ne abbiamo però ancora chiarito maggiori dettagli.

È bene ricordare che le aziende produttrici spesso effettuano controlli a campione sui propri prodotti. Dei controlli che, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti, che ovviamente vengono ingeriti, spesso si rivelano preziosi.

Durante i controlli, alcune confezioni di fagiolini Demeter in barattolo di vetro hanno presentato dei corpi estranei al loro interno. Sono infatti stati rilevati dei frammenti di vetro all’interno della confezione.

In via precauzionale, quindi, sono stati richiamati i lotti indicati per la possibile presenza di vetro all’interno del contenuto del barattolo.

Cosa fare in caso di acquisto di fagiolini richiamati dal mercato?

Prima di divenire oggetto di richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute, ovviamente, i fagiolini avevano raggiunto il mercato e gli scaffali dei supermercati.

La buona notizia è che i lotti coinvolti sono già stati ritirati dal mercato, e non possono quindi più minacciare la salute dei consumatori. Può però capitare di aver acquistato precedentemente dei fagiolini al naturale Demeter e di ritrovarseli in dispensa.

In questo caso, la prima cosa da fare è verificare il lotto del prodotto in proprio possesso. Se non rientra tra quelli segnalati, la confezione può essere consumata tranquillamente e senza rischi per la salute.

Chi, invece, ha acquistato uno dei lotti richiamati, può restituire la confezione presso il punto vendita dove è stato acquistato il prodotto. In questi casi, i consumatori hanno diritto alla sostituzione o al rimborso del prezzo del prodotto.