Pagamento ex bonus Renzi gennaio 2025, perché è in ritardo e quando arriva
pubblicato:Ritardi nel pagamento dell'ex bonus Renzi a gennaio 2025: ecco perché e quando dovrebbe arrivare l'accredito del trattamento integrativo.
Quando arriverà il pagamento ex bonus Renzi a gennaio 2025? Il primo mese dell’anno è un mese molto particolare per gli assistiti INPS, che rischiano in molti casi di ricevere i propri accrediti con molto ritardo. Non soltanto per quanto riguarda la NASpI e l’Assegno Unico, i cui accrediti probabilmente slitteranno per motivi tecnici legati alla contabilità. Anche il bonus da 100 euro, concesso su NASpI e in busta paga, subirà quasi con certezza dei ritardi negli accrediti.
Nel caso del trattamento integrativo, però, le motivazioni sono differenti rispetto a quelle che stanno causando ritardi negli accrediti delle altre misure assistenziali.
Pagamento ex bonus Renzi gennaio 2025 in ritardo, ecco perché
Se il pagamento ex bonus Renzi a gennaio 2025 seguisse le consuete regole, l’accredito avverrebbe, come tutti i mesi, a seguito della ricezione della NASpI di gennaio. Per i lavoratori, invece, l’erogazione dovrebbe avvenire con la busta paga relativa al primo mese dell’anno.
Tuttavia, il mese di gennaio è abbastanza complesso per gli assistiti INPS che hanno diritto ad alcune agevolazioni.
Anche il trattamento integrativo non fa eccezione e, per questo, potrebbe essere accreditato in ritardo.
In realtà, non si tratta di una novità: i disoccupati che hanno diritto all’ex bonus Renzi sanno infatti bene che, anche negli anni precedenti, l’INPS ha tardato la prima erogazione.
In passato, è stato lo stesso Istituto a spiegare le motivazioni di questo ritardo.
Il trattamento integrativo si riferisce infatti ai redditi dell’anno in corso. Il relativo calcolo viene attivato il mese successivo a quello in cui è disponibile il primo pagamento: dunque, a gennaio, molto probabilmente, l’ex bonus Renzi non sarà pagato.
Quando arriva il pagamento dell’ex bonus Renzi di gennaio 2025?
In base a quanto detto fino ad ora, quando arriverà il pagamento dell’ex bonus Renzi relativo a gennaio 2025?
Dato che l’INPS ha chiarito che il primo pagamento avverrà il mese successivo a quello in cui lo stesso pagamento è disponibile, ci si aspetta il primo accredito dell’anno a febbraio 2025.
È però ancora presto per parlare di date ufficiali. Il pagamento del trattamento integrativo di gennaio 2025 potrebbe arrivare intorno al 14 febbraio. Negli anni passati, la prima rata del bonus da 100 euro venne infatti pagata a partire da questa data.
L’effettiva data di accredito potrà essere verificata sul proprio Fascicolo Previdenziale quando l’Istituto avrà disposto i pagamenti.
Trattamento integrativo in busta paga a gennaio 2025
Ovviamente, quanto detto fino è valido per i disoccupati, titolari di NASpI, che attendono il pagamento dell’ex bonus Renzi di gennaio 2025.
Per quanto concerne, invece, i lavoratori che ne hanno diritto, il trattamento integrativo verrà erogato in busta paga come consuetudine.
I lavoratori, infatti, non ricevono il bonus da 100 euro massimi dall’INPS: ad erogarlo è il datore di lavoro.
Per verificare che l’accredito sia avvenuto correttamente, basta ricercare in basta paga la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”.