Facebook e Instagram ora saranno a pagamento: ecco quanto costa l’abbonamento
pubblicato:Pessime notizie per gli amanti dei Social Media: Facebook e Instagram diventeranno a pagamento in Europa. La versione free continuerà comunque ad esistere, ma quanto costeranno gli abbonamenti e quali funzionalità aggiuntive garantiranno? Ecco tutti i dettagli già noti.
Le app del gruppo Meta sono tra le più popolari ed utilizzate in tutto il mondo. Pensiamo ad esempio a WhatsApp, celebre piattaforma per lo scambio immediato di messaggi di testo. Ma anche Facebook e Instagram, tra i Social Media più famosi al mondo, sono utilizzati ogni giorno da milioni di utenti.
E da qualche ora una novità ha letteralmente gettato gli amanti di queste due piattaforme nel panico: Facebook e Instagram diventeranno a pagamento in Europa a breve.
A svelare la notizia è stata peraltro una fonte attendibile, il noto Wall Street Journal.
Facebook e Instagram diventano a pagamento: la nuova decisione di Meta
Vogliamo però dare subito una buona notizia per tranquillizzare coloro che utilizzano quotidianamente le due piattaforme. Anche se è vero che verrà rilasciata una versione a pagamento di Facebook e di Instagram, non tutti dovranno pagarlo.
Nel dettaglio, la versione a pagamento delle due app sarà accessibile a coloro che non vogliono più vedere pubblicità all’interno del feed.
Sappiamo bene che, soprattutto negli ultimi tempi, post, video e reel sponsorizzati sono diventati molto frequenti. E spesso interrompono la navigazione sui due Social Media: mentre si scorre sul feed, oltre ai post di amici e personaggi famosi di cui seguiamo le pagine ufficiali, molto frequentemente siamo costretti anche a sorbirci un enorme quantitativo di pubblicità formato post social.
Una situazione di cui molti utenti si lamentano, e le varie proteste hanno condotto alla decisione di Meta, che è sul punto di creare un piano di abbonamento per gli utenti che desiderano godersi l’esperienza sulle app senza pubblicità.
Facebook e Instagram ora saranno a pagamento: ecco quanto costa l’abbonamento
Di conseguenza, la versione free continuerebbe comunque ad esistere: chi è disposto ad accettare la pubblicità sui social, può benissimo continuare ad utilizzarli senza dover pagare nulla.
Per coloro che, invece, intendono fruire di una versione completamente priva di pubblicità, le app di Facebook e Instagram diventeranno a pagamento.
Stando alle ultime notizie in merito, il team di Meta starebbe già lavorando ai prezzi, che potrebbero variare a seconda del dispositivo utilizzato.
Per poter utilizzare Instagram e Facebook senza pubblicità accedendo ai social da app mobile, il costo previsto è di 13 euro. Chi, invece, accede alle piattaforme da pc, pagherà un abbonamento da 10 euro.
Coloro che dispongono di account aggiuntivi non dovranno pagare il doppio: ogni account successivo al primo costerà 6 euro in più.
Facebook, Instagram e la privacy: la condanna europea
Curiosamente, la novità riguarderà solamente l’Europa: i piani in abbonamento per utilizzare le app Meta senza pubblicità saranno disponibili solo nel Vecchio Continente.
La sensazione è che le decisioni da parte del team di Meta di rendere Facebook e Instagram a pagamento senza pubblicità dipendano da un tentativo di aggirare le restrizioni europee relative alla privacy degli utenti.
Ricordiamo infatti che, recentemente, l’Irlanda ha accusato Meta di violazioni della privacy ai danni degli utenti europei. Un’accusa costata ben 390 milioni di euro.