Despar, nuovo richiamo alimentare per contaminazione da allergeni: lotti e prodotti coinvolti
pubblicato:Richiami alimentari, un prodotto rivenduto dalla nota catena di supermercati Despar è stato ritirato per la presenza di allergeni. Ecco di quale si tratta e i lotti coinvolti.
Una nuova allerta è stata recentemente segnalata dal Ministero della Salute. Sul proprio portale ufficiale dedicato ai richiami alimentari ha segnalato il ritiro dal mercato, da parte della nota catena Despar, di un prodotto per la possibile contaminazione da allergeni.
Il prodotto in questione è stato richiamato in quanto, a causa di errori in una delle fasi di produzione, il prodotto riporta una confezione errata.
I consumatori potrebbero quindi trovarsi ad ingerire un prodotto diverso da quanto indicato in confezione. Essendo presenti diversi allergeni, il consumo di questi prodotti richiamati potrebbe causare gravi reazioni allergiche.
Despar, nuovo richiamo alimentare per contaminazione da allergeni: lotti e prodotti coinvolti
Dopo il richiamo di un lotto di riso Carnaroli da parte di Lidl, ora tocca a Despar. Il prodotto che ha trovato posto tra le segnalazioni legati a richiami alimentari da parte del Ministero della Salute è il tempeh biologico Veggie Despar.
Si tratta dunque di un alimento venduto solamente dalla nota catena di supermercati che, resasi conto dell’errore, ha provveduto al ritiro dal mercato.
Il lotto interessato, per fortuna, è soltanto uno. Si tratta del numero 097, che riporta come data di scadenza quella del 25 dicembre 2023. Il tempeh biologico ritirato dal mercato è quello rivenduto in confezione da 150 grammi.
Da ribadire, comunque, che solamente il consumo del lotto indicato è rischioso, mentre gli altri lotti in vendita sono sicuri.
Richiami alimentari tempeh Veggie Despar: i rischi in caso di consumo
Il prodotto indicato è stato inserito nell’elenco dei richiami alimentari del Ministero della Salute in quanto il lotto indicato contiene un prodotto diverso da quanto indicato in etichetta.
Per un errore di confezionamento, infatti, l'alimento contenuto nelle confezioni non è privo né di glutine, né di potenziali allergeni come la senape.
Il consumo del prodotto da parte di chi è allergico o intollerante a glutine e senape è dunque potenzialmente pericoloso.
In caso di celiachia o allergie, dunque, è necessario evitare il consumo. Per restituire il prodotto e richiedere eventuali rimborsi, basta recarsi presso il supermercato dove l’acquisto è stato effettuato.
Potenzialmente, per chi non soffre di allergie alimentari, il prodotto potrebbe essere consumato. Tuttavia, il consumo resta comunque sconsigliato poiché il richiamo da parte del Ministero non ha chiarito le caratteristiche del prodotto contenuto nella confezione.
In sostanza, non sappiamo cosa contengano le scatole indicate al posto del tempeh.
Altri ritiri dal mercato: lotto di yogurt richiamato per allergeni
Quello relativo al tempeh Veggie Despar non è assolutamente l’unico prodotto contenuto nell’elenco dei richiami alimentari di questa settimana.
Lo scorso 16 ottobre il Ministero ha infatti segnalato un ulteriore richiamo, per la medesima motivazione. Un lotto di yogurt greco venduto da Penny Market è stato ritirato in quanto, a causa di errori di confezionamento, pur riportando la dicitura “senza lattosio” in realtà conteneva l’allergene.
Si tratta dello yogurt greco marca Welles con lotto indicato dalla data di scadenza (18/11/2023).