Concorso Ministero dell’Economia, come partecipare entro l’8 luglio 2024

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Concorso Ministero dell'Economia, si ricercano 40 nuovi funzionari, ma c'è tempo fino all'8 luglio 2024 per partecipare: ecco come.

Concorso Ministero dell’Economia, come partecipare entro l’8 luglio 2024

Un nuovo concorso pubblico è stato indetto e rappresenterà un’opportunità irrinunciabile per chi sogna di lavorare nella PA. Si tratta del concorso Ministero dell’Economia 2024: il MEF è attualmente alla ricerca di figure da impiegare come funzionari.

Ci sarà tempo fino al prossimo 8 luglio 2024 per candidarsi e per avere la chance di partecipare alla tre prove previste. Scopriamo come funziona nel dettaglio il concorso e come candidarsi.

Concorso Ministero dell’Economia, nuova selezione per 40 funzionari

Dopo la selezione bandita durante l’inverno per la ricerca di 370 nuovi profili, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha indetto una nuova selezione.

Il MEF è attualmente alla ricerca di 40 funzionari da impiegare nella contabilità pubblica, presso le sedi centrali di Roma.

In dettaglio, si ricercano le seguenti figure non dirigenziali:

  • funzionario statistico con orientamento in analisi e valutazione delle politiche pubbliche – famiglia professionale funzionari dati: 15 posti;

  • funzionario economico con orientamento in contabilità pubblica – famiglia professionale funzionari economico-finanziario-contabili: 25 posti.

I candidati giudicati idonei al ruolo saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato. I 40 vincitori verranno assunti presso la Ragioneria Generale di Stato e successivamente, come detto, assegnati alle varie sedi centrali situate a Roma.

Requisiti richiesti

Data la specificità delle figure ricercate, non tutti gli aspiranti candidati potranno partecipare al Concorso Ministero dell’Economia.

Sarà infatti necessario il possesso di una laurea in discipline economiche o statistiche, così come chiaramente indicato all’interno del bando.

Ovviamente, i candidati dovranno anche possedere dei requisiti generali, quelli cioè richiesti per la partecipazione a tutti i concorsi pubblici. Dovranno essere maggiorenni e attestare il godimento dei diritti civili e politici.

Eventuali candidati dispensati o destituiti da altri incarichi pubblici non potranno partecipare alla selezione. Allo stesso modo, in caso di condanne non compatibili con il pubblico impiego, la partecipazione al concorso verrà inibita.

Concorso Ministero dell’Economia, come partecipare entro l’8 luglio 2024

Per partecipare al Concorso Ministero dell’Economia sarà necessario inoltrare la propria domanda entro le 23.59 del prossimo 8 luglio 2024. La candidatura andrà inoltrata mediante il portale ufficiale inPA, dedicato ai concorsi pubblici. Per la partecipazione, sarà necessario sostenere un costo di 10 euro, richiesti in qualità di tassa di partecipazione.

I candidati saranno chiamati a sostenere tre prove: il primo test sarà d tipo preselettivo, composto da 40 domande a risposta chiusa.

Coloro che supereranno il test di preselezione potranno sostenere la prova scritta, diversificata a seconda del profilo per cui si concorre, e composta da tre domande a risposta aperta.

Il colloquio orale, infine, sarà atto ad accertare le competenze del candidato in merito alle mansioni che andrà a svolgere. Verranno inoltre verificate le competenze in lingua inglese (è richiesto il possesso di un livello pari almeno al B1) e le competenze informatiche.

Argomenti

Lavoro