APE Sociale 2025, arriva la proroga, requisiti e beneficiari

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Sebbene si temesse per il suo mancato rinnovo, l'APE Sociale 2025 è stato confermato: ecco novità, requisiti e beneficiari.

APE Sociale 2025, arriva la proroga, requisiti e beneficiari

Mancano ancora diverse settimane per la pubblicazione del testo ufficiale della prossima Manovra finanziaria, ma l’esecutivo ha già stabilito, in linea generale, quelle che saranno le nuove introduzioni. E si discute anche dei rinnovi in vista, sia dal versante fiscale che da quello previdenziale. Recentemente, infatti, è stato confermato il rinnovo di alcune forme di accesso anticipato alla pensione. Oltre a confermare Opzione Donna anche per il prossimo anno, l’esecutivo sembra aver confermato in via definitiva anche l’APE Sociale 2025. In sostanza, l’anticipo pensionistico (che molti credevano destinato a sparire dal 31 dicembre 2024) sarà disponibile anche per il prossimo anno.

Scopriamo quindi quali saranno le novità e come si configurerà l’anticipo a partire dal prossimo anno.

APE Sociale 2025, arriva la proroga, requisiti e beneficiari

La conferma della proroga della misura e, di conseguenza, la notizia in merito ad una possibile APE Sociale 2025 è giunta grazie al decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio per il prossimo anno.

All’interno del decreto è stato disposto il rifinanziamento di questa misura pensionistica. Tuttavia, non ci sono informazioni in merito a modifiche dell’anticipo pensionistico.

Il che significa che l’APE Sociale 2025, salvo modifiche non ancora comunicate, verrà concesso senza modifiche ai requisiti rispetto a quanto stabilito nel 2024.

Potranno quindi presentare la propria domanda di accesso i lavoratori e le lavoratrici che abbiano almeno 63 anni e 5 mesi di età e 30 anni di contributi, senza essere già titolari di pensioni dirette.

L’anticipo è rivolto, anche per il prossimo anno, a specifiche categorie di beneficiari:

  • lavoratori dipendenti che svolgono mansioni gravose e che, al momento della domanda, devono aver svolto la professione per almeno 7 anni negli ultimi 10 o 6 anni negli ultimi 7;

  • invalidi civili, che però dovranno attestare un'invalidità riconosciuta pari almeno al 74%;

  • disoccupati che hanno esaurito la NASpI (o altra indennità simile);

  • caregivers che assistono da almeno 6 mesi un familiare con grave disabilità.

APE Sociale 2025, quando e come presentare domanda

Anche per il prossimo anno, le finestre temporali per presentare la domanda di accesso all’APE Sociale 2025 resteranno invariate rispetto agli anni precedenti.

Saranno cioè previste le seguenti finestre temporali per presentare la domanda:

  • dal 1° gennaio al 31 marzo 2025

  • dal 1° aprile al 15 luglio 2025

  • dal 16 luglio al 30 novembre 2025

I potenziali beneficiari che intendono accedere all’APE Sociale 2025 dovranno far riferimento all’INPS. Per l’accettazione dell’anticipo pensionistico andranno inviate due domande distinte.

La prima è la domanda di riconoscimento delle condizioni, che serivrà a verificare che il richiedente possieda i requisiti per accedere all’anticipo pensionistico.

Dopo questa prima approvazione, si potrà richiedere ufficialmente l’accesso al trattamento con apposita domanda.

I fondi stanziati per i prossimi anni

L'articolo 2 del Decreto Fiscale, oltre a confermare l’APE Sociale 2025, stabilisce un incremento dei fondi destinati alla misura.

In dettaglio, sono previsti 20 milioni di euro per il 2025, 30 milioni per il 2026, 50 milioni per il 2027 e 10 milioni per il 2028.

Ci aspettiamo dunque rinnovi successivi della misura, fino al 2028.

Argomenti

Pensioni