Netto calo per il FTSE Mib Future. Scopriamo se ci sia spazio per una reazione nel breve

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Seduta difficile per il FTSE Mib Future, che perde più di 1 punto percentuale. Scopriamo quanto spazio ci sia per una reazione nel breve

Netto calo per il FTSE Mib Future. Scopriamo se ci sia spazio per una reazione nel breve

Seduta difficile per il FTSE Mib Future

Ribasso importante quello che fino a questo momento sta facendo registrare il FTSE Mib Future. Il derivato sta perdendo oggi più di un 1 punto percentuale in una seduta trascorsa per il momento a senso unico verso il basso.

Solido trend ribassista nel breve

Da questa mattina sul grafico orario si contano ben 5 candele consecutive di colore scuro (chiusura inferiore all'apertura) a cui ha fatto seguito un timido tentativo di reazione che per il momento non ha però prodotto niente di concreto.

Restando nell'ambito della teoria delle candele giapponesi notiamo come le ultime 2 candele orarie si siano sviluppate all'interno di quella precedente, situazione che segnala si incertezza ma che spesso indica una semplice pausa del precedente trend (nel nostro caso ribassista).

Prossimi target sotto ai minimi

E dunque se venissero violati i minimi di questa mattina a 32340 si creerebbero i presupposti per un ulteriore segmento negativo che sotto 34300 avrebbe spazio per procedere verso 34070 e poi 33825, rispettivamente 50% e 61,8% di ritracciamento del rialzo intrapreso a inizio mese.

Le condizioni per un rimbalzo

In favore dell'ipotesi di un rimbalzo gioca invece il fatto che il recente affondo abbia spinto in ipervenduto gli oscillatori più veloci e che dunque i prezzi potrebbero necessitare di una pausa di consolidamento/recupero per allentare le tensioni prima eventualmente di un nuovo calo.

Solo oltre 34480 si manifesterebbero i primi segnali per un recupero un pò più esteso che potrebbe ricondurre il future a 34550 e poi fino a 34610. Solo oltre quest'ultimo livello tuttavia si manifesterebbero i primi sintomi di debolezza per il trend ribassista di breve periodo.

Netto calo per il FTSE Mib Future. Scopriamo se ci sia spazio per una reazione nel breve

Argomenti

Italia Ftse Mib